Vittoria Altobello's profile

ENERGIA LUDICA - Cremona

Da Settembre 2021 collaboro con l'Associazione Energia Ludica: il lavoro è molto stimolante e mi ha permesso di sviluppare competenze e soft skills in diversi campi.

EDUCATRICE
Energia Ludica è un’associazione che si occupa di educazione utilizzando il gioco come strumento di apprendimento, incontro e socializzazione. Il Ludobus è la sua ludoteca itinerante di giochi non tecnologici e della tradizione popolare. Si sposta da una piazza all’altra passando per oratori, cortili e vicoli con l’obiettivo di trasformare lo spazio in un luogo educativo intergenerazionale
https://www.energialudica.it/#navigation
COORDINATRICE DEI PROGETTI SCUOLA
PLAY FOR THE FUTURE 
Percorsi per lo sviluppo della cittadinanza attiva attraverso la didattica ludica

P.O.F. 2022/2023
L’associazione Energia Ludica opera nel campo della formazione utilizzando il gioco come strumento principale. Il piano di offerta formativo 2022/2023 si sviluppa attorno agli obiettivi dell’Agenda 2030, educando bambini e adulti ad essere attivi e proattivi nelle scelte quotidiane per la sostenibilità. 

I percorsi formativi utilizzano diverse forme di gioco (giochi di ruolo, giochi tradizionali, giochi di società, sport) e sono orientati ad una trasversalità di contenuti, grazie al coinvolgimento di aree didattiche differenti della vita scolastica. I progetti sono diversificati per ordine di scuola e livelli formativi. 

Ogni scheda contiene un percorso formativo con le seguenti informazioni: 
• Titolo e descrizione del percorso 
• Obiettivi di Agenda 2030 
• Materie coinvolte 
• Numero di incontri minimo 
• Obiettivi formativi e una descrizione sintetica del percorso
FESTIVAL DELLE TROTTOLE 2022
In occasione del Primo Festival delle Trottole, è stato avviato un concorso a premi: 

FIABE DI TROTTOLA
Il concorso Fiabe di Trottola ha coinvolto le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Ogni classe ha proposto una fiaba con all'interno almeno un elemento riguardante il mondo della trottola.

I lavori prodotti sono stati raccolti in un piccolo libro di fiabe ed esposti durante il primo Festival delle Trottole, il 28/29 maggio 2022 a Cremona, presso il Parco delle Colonie Padane.


RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
Mi occupo dell’immagine dei prodotti dalla fotografia, passando per il packaging fino alla comunicazione e promozione sui social network. Gestisco il sito web  dell'Associazione, il sito dello shop online e il sito ufficiale del Festival delle Trottole 2022.
Contatto e avvio collaborazioni con Enti e altre associazioni presenti sul territorio.
A partire da Maggio 2022 abbiamo inoltre avviato una rubrica riguardante la storia dei giochi presenti nella nostra ludoteca itinerante. L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere il Patrimonio Culturale dell'ambito dei giochi della Tradizione Popolare.
IL FESTIVAL
Nell'organizzazione del primo Festival Nazionale delle Trottole, mi sono occupata in modo specifico della parte più artistica e di comunicazione: oltre a tutto l'ambito di pubblicità cartacea e digitale, ho curato gadget e materiale promozionale, come pass, cartellini, magliette, totem, ecc.
Ho selezionato gli artisti che esporranno e ai laboratori che animeranno il festival. 
ENERGIA LUDICA - Cremona
Published:

ENERGIA LUDICA - Cremona

Published: