Lucrezia Ghinassi's profile

Asylium - In a ghost story

La posta in gioco in Italia è il futuro di migliaia di piccoli borghi e della loro dimensione autentica. Sebbene considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Asolo (TV) soffre di un graduale declino della popolazione e di una perdita di servizi alla comunità. Un tempo gemma silenziosa che attraeva e custodiva tra le sue mura artisti e poeti in cerca di pace e ispirazione, oggi è invasa dal turismo di massa. Che cosa fare ora? Il futuro passa necessariamente per il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini di Asolo. Urbanautica Institute, attraverso il concorso Save Asolo, intende lavorare in questa direzione raccontando l’evoluzione di questo territorio e favorendo il coinvolgimento di artisti sul campo.
 
Asylium è la mia personale interpretazione di ciò che rimane oggi di quell'antico borgo, il racconto di Qualcuno che soggiornò ad Asolo molti anni fa e che, rimasto intrappolato, oggi cerca di raccontarsi a noi come un fantasma di quell'antico splendore.
 
 
Progetto svolto per il corso di Fotografia e Sociologia della Comunicazione
Docenti: Luca Capuano, Matteo Guidi / ISIA Urbino - 2018
 
Stampato su carta Fedrigoni Arco Design 120 g/m2
Carattere tipografico: Livory Regular - HvD Fonts
Formato: 28,2 x 19,5 cm / Pagine: 64
Asylium - In a ghost story
Published:

Asylium - In a ghost story

La posta in gioco in Italia è il futuro di migliaia di piccoli borghi e della loro dimensione autentica. Sebbene considerato uno dei borghi più b Read More

Published: