Logo design per il progetto Mongol Toli

Cos’è “Mongol Toli”

Mongol Toli è il progetto di un team di consulenti, esperti di madrelingua mongola, affidabili, ed empatici. Il progetto ha come obiettivo principale quello di diventare punto di riferimento per la conoscenza della lingua e della cultura della Mongolia in Italia.


Naming: "Mongol Toli"

Il termine “Toli” in lingua mongola letteralmente significa Specchio. Il “Toli” è, in primis, un attributo dello sciamano, accostabile al “Melong” tibetano. Esso è realizzato in metallo, solitamente in ottone oppure bronzo o argento, e svolge molteplici funzioni: da una parte  apotropaiche, ovvero che allontanano gli influssi magici negativi, dall’altra propiziatorie, rappresentando la Adarshajnana, la Saggezza simile allo Specchio, una delle cinque saggezze appartenenti alla pentade buddhica. Nello sciamanesimo il Toli è un aspetto dell’Eterno Cielo Blu, Tenger o Tängri.
Enkhmaa Enkhbat - mongoltoli.it
Payoff: "Scopri i tuoi orizzonti perduti"
Storicamente e culturalmente, da un punto di vista ancestrale e sciamanico, il popolo della Mongolia è connesso all’Eterno e Potente Cielo Blu. La stessa etimologia del nome del paese è legata all’idea di eternità, pertanto l’intento del progetto è quello di fare ritrovare quegli “orizzonti perduti” insiti nello spirito nomade presente in ciascuno di noi, attraverso l’approccio a una sorta di viaggio interiore nella cultura nomade dei Mongoli.
Enkhmaa Enkhbat - mongoltoli.it
Concetti fondamentali
Logo design
Il logo realizzato è frutto di un'elaborazione e sintesi dei concetti fondamentali che rappresentano il progetto Mongol Toli.
Costruzione e area di rispetto versione orizzontale
Versione verticale
Versione orizzontale con payoff
Versione orizzontale compatta
Colori
I colori principali utilizzati per il logo sono il blu e il rosso presenti nella bandiera mongola. Questi colori inoltre richiamano i concetti da cui sono partita a sviluppare il logo: il Toli infatti può essere realizzato di rame, quindi un colore che si avvicina al rosso; mentre il blu richiama il l'Eterno Cielo Blu.​​​​​​​
Per rendere il logo più fresco e contemporaneo è stata quindi utilizzata una sfumatura che dai colori principali, in basso, va leggermente schiarendosi salendo verso l'alto.
In base alle necessità può comunque essere utilizzata la versione flat del logo, con i soli colori principali:
Versione in scala di grigi e negativo
Font
Il logotipo è stato realizzato con il font Aqua Grotesque, di cui è stata modificata la lettera g per renderne le forme più regolari ed armoniche.
Per il payoff, quando inserito all'interno del logo, viene utilizzato il font Antonio nella sua variante bold.
Applicazioni
Mongol Toli
Published:

Mongol Toli

Published: