Viola Gesmundo's profile

CI SONO MAMME_edito nel 2021_Matilda Editrice

Ci sono mamme

Ci sono donne che diventano mamme. Ogni mamma può essere mamma a modo suo.

Numero di pagine: 60
Data di pubblicazione: Maggio, 2021
Prima ristampa: 2024

Ci sono mamme, testo di Donatella Romanelli ed illustrazioni di Viola Gesmundo, è un libro per raccontare in modo lieve anche le ombre della maternità. Perchè le ombre ci sono, perchè la maternità non è solo felicità, perché la maternità si costruisce giorno dopo giorno affrontando le difficoltà atttaverso un percorso di matrescenza spesso ostacolato da una visione stereotipata e irrealistica che può confondere e creare false aspettative. Raccontarle con uno sguardo leggero e anche divertente aiuta ad accettarle come parte di questo cambiamento.
Ci sono mamme è un albo illustrato, perché abbiamo deciso di raccontare questo tema sia con il testo che con le illustrazioni, per rendere ancora più evidente che paura, ansia, senso di inadeguatezza sono assolutamente normali e possono essere affrontati, ma solo se non si ha paura di parlarne e se si riesce a trovare uno spazio di condivisione delle emozioni.
Non sappiamo di quanto in questi mesi pandemici siano aumentati i casi di baby blues e depressione post partum perché, come tante problematiche che riguardano le donne, la depressione post partum è poco esplorata e spesso negata anche dalle persone care, le più vicine alle puerpere. Le mamme del 2020 e 2021 infatti hanno vissuto insieme due sconvolgimenti enormi, quello della pandemia e quello della maternità. Hanno dovuto cambiare la loro identità in quella di madre mentre il mondo intorno stava cambiando.
Un libro pensato per riflettere, in generale, sui tanti aspetti della maternità attraverso l’uso della metafora e di belle illustrazioni ricche di simboli perché delle ambivalenze del diventare madre se ne può (anzi, se ne deve) parlare. Anche le mamme che non soffrono di depressione post parto scopriranno di sentirsi un po' come qualcuna delle mamme raccontate da Donatella Romanelli e illustrate da Viola Gesmundo, forse la mamma zombie o la mamma altalena, la mamma pioggia o la mamma pizzica pizzica! Un libro da leggere anche con bambini e bambine perchè li aiuterà a comprendere che le mamme non sono "macchine perfette" e anche loro hanno il diritto di essere stanche, o arrabbiate o di dire no.
Il libro ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Puglia, il Mippe (Movimento Italiano Psicologia Perinatale), l'associazione Genitorialità, l'associazione la Stanza Blu e Toponomastica femminile.
  
Codice: 9788899908294
€12,00

Aquistabile qui:


Argomento: 


Temi: 
CI SONO MAMME_edito nel 2021_Matilda Editrice
Published:

Owner

CI SONO MAMME_edito nel 2021_Matilda Editrice

Published: