Azzurra Pellegrino's profile

Sedimenti di creatività - Rebranding territoriale

/// Sedimenti
Stratificazione delle identità creative nei territori di Lambrate e Ortica

Fascicoli 210x297mm, rilegatura a punto omega

Sedimenti ha l’obiettivo di riscoprire e promuovere gli storici quartieri milanesi di Lambrate e Ortica, reduci entrambi di numerose sedimentazioni e stratificazioni creative createsi negli anni.
Riscoprendo i diversi sedimenti è possibile proporre una lettura storica dei quartieri e delle atmosfere che li distinguono. Il progetto è concepito come un sistema transmediale e multicanale in cui l’artefatto principale, il sito web, narra ii quartieri in sei capitoli, corrispondenti ai luoghi del territorio maggiormente creativi e caratterizzanti. L’interazione narrativa utilizzata è lo scrollytelling, capace di proporre all’utente il contenuto tramite l’utilizzo di diversi linguaggi (testi, immagini, suoni e materiali d’archivio).
I fascicoli cartacei sono il medium di racconto delle storie delle figure più rappresentative dei quartieri, i ritratti di Lambrate e Ortica. Al completamento della raccolta, viene fornita una mappa che localizza le realtà creative del territorio. Infine, l’app invita l’utente ad esplorare il territorio, proponendo un itinerario che consente di interagire con i luoghi fisici ancora intatti tramite un’esperienza arricchita da contenuti audio-visivi.

Progetto accademico realizzato in collaborazione con Arianna Bellantuono, Francesca Pavanel, Erica Tognoni, Alessio Zoni
Sedimenti di creatività - Rebranding territoriale
Published:

Owner

Sedimenti di creatività - Rebranding territoriale

Published: