Tanatosi
Manifesti 29,7cmx42cm (8 unità)
2018

“La tanatosi, dal greco “thanatos” è un comportamento messo in atto da alcuni animali, che implica l'irrigidimento totale del corpo in seguito ad una situazione di pericolo o come semplice reazione da contatto, al fine di simulare uno stato di morte.”
Il manifesto funebre annuncia la morte di una persona alla sua comunità. Si appende nelle strade del paese dove si è vissuti per raggiungere anche il conoscente più remoto.
Cosa succede nel momento in cui si annuncia la propria morte a persone sconosciute all’interno di una città artificiale?
Ho deciso di fingermi morta e appendere all’interno dei Giardini della Biennale architettura di Venezia i miei manifesti funebri.
Sono morta ad un anno, a tre, a sette, a undici... Insomma, sono morta circa ogni due anni per più di venti.
Il lavoro ha funzione apotropaica, con le sue sembianze kitsch e l’approccio ironico, si burla della morte e auspica la rinascita, il rigenerarsi di giorno in giorno.
Scoperti uno dopo l’altro i manifesti creano un percorso, un gioco che può portare allo strania- mento, alla risata o all’indignazione, a seconda della sensibilità dello spettatore.
Tanatosi
Published:

Owner

Tanatosi

Published: