• Add to Collection
  • Tools Used
  • About

    About

    Genius Loci San Miniato - The story of a black moment in history
    Published:
Genius Loci - San Miniato July 1944
No man's land - Nella terra di nessuno
This little book tells with the language of the graphic what happened the morning of 22 July 1944 in the main church of San Miniato, during the second great war.
55 displaced person die following

______________

Questo piccolo libricino racconta, con il linguaggio della grafica, ciò che avvenne la mattina del 22 Luglio 1944 nella chiesa principale di San Miniato, la chiesa del Duomo, durante la seconda guerra mondiale: la strage del Duomo.
In quell'occasione 55 persone sfollate persero la vita.

______________


Number of pages: 16
Format: A5


DISCLAIMER
 
Progetto realizzato in ambito didattico e senza alcun fine  commerciale.

Le immagini impiegate nel progetto sono scatti fotografici effettuati su alcune copie delle foto originali. (non è stato possibile accedere alle immagini originali)

A causa della scarsa qualità delle immagini di partenza è stato effettuato un massiccio lavoro di fotoritocco in fase di post produzione.
 

I GIORNI DELLA PAURA

"Mano a mano che gli americani si avvicinavano al territorio comunale, tutti avvertivano che il passaggio del fronte avrebbe comportato per alcuni giorni un assoluto vuoto di potere e la cessazione di qualsiasi livello di legalità.

Dal 19 al 23 Luglio i tedeschi rafforzarono la loro presenza in città... [...] minarono e fecero saltare buona parte di San Miniato.

I nazisti inoltre si macchiarono in quei giorni di numerose violenze.

Furono quelli giorni di angoscia e paura, ore di ansia senza fine, durante cui ognuno attraversò momenti di totale umiliazione, di rabbiosa impotenza e in cui dovette sopportare perdite irreparabili.
 
Chi vide minata e distrutta la casa; chi vide morire accanto a se un parente carissimo o un amico; chi fu violato, ferito o ucciso barbaramente.

Il passaggio del fronte segnò tutti in maniera indelebile, con una violenza e una crudeltà neanche immaginate nei precedenti quattro anni di guerra."
 
 
1944 San Miniato. Tutta la verità sulla strage
Libro di   Paolo Paoletti
Presentation and Concept
Menabo