Michael Paoletti's profile

Ineo - Evoluzione Meccanica


Ineo - Evoluzione Meccanica

Art direction, brand & visual identity 

Ineo vanta un’esperienza trentennale nella vendita di macchine utensili e strumenti di misura, offrendo servizi di consulenza e corsi di formazione. Nel corso della sua storia, l’azienda ha sempre considerato l’evoluzione come base per il successo, scegliendo le realtà che continuano a innovare e credere nell’Industria 4.0.

In linea con questa costante innovativa, è stata progettata una visual identity che incarnasse a pieno i valori promossi da Ineo. L’iniziale fase di ricerca, caratterizzata dall’analisi dello scenario di settore e dallo studio dei vari competitor, ha permesso di tracciare le linee guida dell’intero progetto.

La scelta del naming ha costituito il primo passo: l’intento era quello di trovare una soluzione che raccontasse una storia e che fosse in grado di identificare fortemente la realtà di riferimento. Si è così giunti alla denominazione Ineo, termine latino traducibile con intraprendere che sintetizza l’anima aziendale e la sua nuova condizione di ripartenza, dovuta a un cambio societario. 

L’operazione di branding è proseguita con l’ideazione del logotipo: un disegno dai tratti netti e decisi. Il logo è stato accompagnato dal payoff evoluzione meccanica, in grado di condensare la filosofia aziendale, e un motivo grafico, espressione di dinamicità e rinnovamento.

Il risultato finale trasmette in maniera efficace la precisione e la pulizia del settore in cui Ineo opera. L’azienda inoltre si contraddistingue rispetto ai competitor, grazie a un’incisiva e riconoscibile visual identity, che trova espressione nel materiale digitale e cartaceo realizzato, tra cui spiccano il sito web e il catalogo aziendale.


Sito web: ineosrl.it

Ineo - Evoluzione Meccanica
Published:

Ineo - Evoluzione Meccanica

Published: