Martina Cera's profile

MEET - Preventing Islamophobia against women & girls

FONDAZIONE L'ALBERO DELLA VITA // COPYWRITING E SOCIAL MEDIA STRATEGY PER CAMPAGNA MEET - MORE EQUAL EUROPE TOGETHER 

Il progetto "MEET - More Equal Europe Together. Preventing islamophobia against women&girls" è co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea e coinvolge, oltre alla Fondazione L’Albero della Vita in qualità di coordinatore, altri 8 partner presenti in 6 paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Polonia, Ungheria, Bulgaria). 
Il progetto MEET è rivolto a donne e ragazze musulmane che subiscono una discriminazione intersezionale basata su molteplici motivi (religione, genere, etnia). Allo stesso tempo mira ad aumentare la consapevolezza attorno a questo tema in modo da prevenire e contrastare l'islamofobia. 
Copy: Intersezionalità (dall'inglese intersectionality) è il termine proposto nel 1989 dall'attivista e giurista statunitense Kimberlé Crenshaw per descrivere la sovrapposizione (o "intersezione") di diverse identità sociali e le relative particolari possibili discriminazioni, oppressioni, o dominazioni.

L'esclusione delle minoranze avviene a più livelli intersecati tra loro: essere donna espone ad alcune discriminazioni che, sommate a quelle che derivano dal fatto di essere musulmana e di portare l'hijab crea una condizione di svantaggio più marcata. Per questo motivo provare a usare la lente del femminismo intersezionale ci permette di cogliere le discriminazioni in tutte le loro sfumature e di attivarci per contrastarle. 
Copy: Abbiamo chiesto ad Aya Mohamed, content creator e attivista, di suggerirci cinque consigli per essere alleati e alleate migliori e aiutare le ragazze e le donne musulmane a vincere l'islamofobia. Fai swipe a destra per scoprirli tutti!​​​​​​​
Copy: Fondazione L'Albero della Vita partecipa come associazione capofila al progetto europeo contro l’islamofobia MEET-More Equal Europe Together. Preventing islamophobia against women&girls.

I nostri obiettivi? L’empowerment degli attori chiave per favorire una cultura di tolleranza e rispetto e la promozione di una narrazione positiva che coinvolga le nuove generazioni e sconfigga i pregiudizi nei confronti di ragazze e donne musulmane.

Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice, graphic-journalist e producer, ci racconta la quotidianità di una ragazza musulmana nella metropolitana di una qualsiasi città europea e, attraverso le sue vignette, ci porta a guardare oltre i pregiudizi.
MEET - Preventing Islamophobia against women & girls
Published:

Owner

MEET - Preventing Islamophobia against women & girls

Grafiche social: Miriam Sanguineti.

Published:

Creative Fields