Cristiana Baragli's profile

Sulla via dei segni | Libro visivo

PROGETTARE UN LIBRO VISIVO

Il libro visivo (o “oggetto-libro”, o “libro di design”) consiste nella realizzazione di un libro che incarni come oggetto il suo significato più profondo, a partire dal contenuto dei testi. Ciò significa che non solo avrà una nuova veste grafica, capace di riassumere in maniera visuale il suo significato intrinseco; allo stesso tempo, anche la sua configurazione fisica sarà riprogettata per poter evocare quelle stesse sensazioni attraverso struttura, forma, e materiali utilizzati. Il libro finale dovrà riuscire a raccontare il proprio contenuto in ogni sua sfaccettatura. 

Il progetto si basa su due titoli di Henri Michaux: Sulla via dei segni e Ideogrammi in Cina. I due libri vengono fusi in un unicum, con l’obiettivo di creare un singolo percorso che accompagni nella conoscenza dell’autore. 

Il concept riprende le arti asiatiche della calligrafia e della pittura e gli artefatti che ne derivano, volendo emularne non solo la forma fisica, ma anche la filosofia su cui si basano: la sinergia tra testi e immagini, in una modalità in cui ognuno dei due aspetti arricchisce l’altro, andandolo a completare e creando un risultato unico. 

Per queste ragioni, l’oggetto risultante si presenta nella forma di concertina, dando al testo un andamento ininterrotto, la cui narrazione coinvolge parole e immagini, inserite sia come punto di vista visivo del testo stesso, sia come punto d’incontro con l’estetica dell’autore, che era sia un pittore che uno scrittore.
Per realizzare una concertina è necessario stampare dei lunghi moduli di carta ed effettuare delle cordonature in corrispondenza del margine di ogni pagina. Per compiere questa operazione, sono stati utilizzati dei fogli sciolti 78x109cm. 
Per preservare l’integrità del prodotto finale, è stato deciso di stampare sia in bianca che in volta. Il risultato è stato quindi composto da sei moduli da circa un metro, contenenti undici pagine ciascuno, e un modulo finale di sole tre pagine.

Una volta stampati moduli, si è passati all’assemblaggio finale. I moduli sono incollati tra di loro grazie all’utilizzo di un sormonto di 8 millimetri, dopo aver effettuato tutte le cordonature.
Per mettere insieme la concertina e la copertina, si è deciso di creare due alette. La prima, per contenere la prima pagina della concertina, incollata sulla seconda di copertina; la seconda, per poter contenere l’ultima pagina della concertina, e fruire più comodamente del libro durante la lettura.
Il libro va fruito come un qualsiasi libro, finché non diventa necessario proseguire sulla volta. A quel punto, si sfila la pagina e si continua a leggere sul retro. Essendo le due parti incollate, l’operazione si effettua senza alcuna difficoltà. 

L’ultimo step è stato incollare i due riquadri informativi sulla copertina, e la fattura del libro è finalmente ultimata.
Carta utilizzata
Interno: Takeo Satogami Snow 116gr 
Copertina: Takeo Satogami Indigo Blue 198gr

Anno di realizzazione
2020-21
Sulla via dei segni | Libro visivo
Published:

Owner

Sulla via dei segni | Libro visivo

Published: