“Non mi convinci mica!” 
la campagna del Comune di Bologna contro le truffe​​​​​​​
-
Concept e immagine coordinata



Strane e-mail e telefonate; falsi agenti in divisa e falsi medici che propongono di effettuare tamponi, somministrare vaccini, distribuire mascherine; finti operatori dei gestori di luce, acqua, rifiuti o gas che si presentano alla porta di casa: anche durante l’emergenza sanitaria, e forse ancora di più per l’isolamento che ha colpito tutti – ma soprattutto la popolazione anziana – sono aumentate le truffe ai danni degli over 65 a Bologna. Ed è proprio pensando agli over 65 e ai loro caregiver che abbiamo realizzato concept e naming della campagna chiesta da Comune di Bologna in collaborazione con la Prefettura per prevenire e contrastare le truffe e informare i cittadini, spiegando loro come difendersi e reagire. L’abbiamo chiamata “Non mi convinci mica!”, una frase colloquiale, mutuata dal linguaggio parlato. Una frase chiara, semplice, ironica, che raggiunge tutti, la frase che vogliamo che i nostri anziani si sentano autorizzati a pensare e dire in caso di richieste di denaro da parte di persone sconosciute o sospette. In questa proposta l’anziano è il protagonista della situazione, è proattivo, trova lui stesso una soluzione positiva, decide di essere prudente, attacca il telefono, non apre la porta e chiede conferma alle autorità competenti.​​​​​​​
Abbiamo scelto di veicolare messaggi chiari attraverso una pluralità di canali e strumenti, a partire da volantini cartacei distribuiti attraverso canali di fiducia e manifesti appesi nei punti strategici della città.



​​​​​​​




Inserzioni sono state pubblicate sulle principali testate cartacee locali. Abbiamo anche realizzato spot radiofonici per le radio locali e uno spot televisivo trasmesso da Lepida TV ed Ètv.







Aggiornamenti della campagna sono stati costantemente condivisi sulla pagina Facebook Comune di Bologna – Politiche Sociali e Salute (@PoliticheSocialiBologna). Abbiamo anche individuato i due hashtag che hanno accompagnato ogni post: #sipuòrispondereno e #nonmiconvincimica. Nello specifico, abbiamo pubblicato tre card con altrettanti messaggi chiari e comprensibili di sensibilizzazione e un’infografica illustrata costruita a partire dalle immagini realizzate appositamente da Lance Libere per raccontare, per immagini, i comportamenti più adeguati e le informazioni da tenere a mente contro i truffatori.






Cinque, infine, i podcast realizzati dalla redazione di Melting Pod con interviste a istituzioni, forze dell’ordine e psicologhe dello sportello comunale gratuito dedicato alle vittime di truffa.



Non mi convinci mica!
Published: