Alessio Filippo Manna's profile

Manifesto omaggio a Brionvega - Compasso d'Oro 1970

In occasione dell'inaugurazione dell'ADI Design Museum, sono stato coinvolto – insieme ad altri tra designer e studi grafici – nella realizzazione delle opere per la mostra “Manifesto alla Carriera. Omaggio della grafica italiana ai Maestri del Compasso d’Oro”.

Ai partecipanti è stata richiesta l'elaborazione di un manifesto omaggio a un'azienda o a un designer che ha dato un contributo fondamentale alla storia del design italiano. Queste opere fanno ora parte della collezione permanente del museo.

A me è stato chiesto di ideare e progettare un manifesto omaggio per Brionvega. Compasso d'oro alla carriera nel 1970, Brionvega ha segnato la storia del design italiano nel settore dell'elettronica di consumo. Tra i prodotti più famosi la radio TS502 (Radio Cubo) e il radiofonografo RR126.

Per il mio omaggio ho creato un pattern ispirandomi agli elementi del design degli apparecchi prodotti da questa azienda. Elementi che, estrapolati dal loro contesto originale e tradotti in un linguaggio grafico, diventano strumenti per l'elaborazione di un motivo geometrico che vuole essere un tributo al dinamismo e alla creatività di un'azienda che ha segnato la storia del design italiano.

Qui la pagina dedicata sul sito ADI Design Museum:
https://www.adidesignmuseum.org/mostra/manifesto-alla-carriera/
Manifesto omaggio a Brionvega - Compasso d'Oro 1970
Published:

Manifesto omaggio a Brionvega - Compasso d'Oro 1970

Published: