Alessandro Cormio's profile

Newsweek magazine rework: the end of printing era

Newsweek è un settimanale americano pubblicato a New York, distribuito a livello internazionale. E' il secondo settimanale di news più venduto negli USA, avendo sfiorato il Time per diffusione e introiti pubblicitari per la maggior parte della sua esistenza.

A partire dal 2008, Newsweek, ha subito contrazioni esterne ed interne, destinate a modificare il focus del magazine e il suo pubblico, e a migliorarne lo stato finanziario. Tuttavia, le perdite non sono mancate e questo ha portato alla vendita, nell’agosto 2010, da parte del proprietario The Washington Post Company al pioniere dell’audio, il 92enne Sidney Harman, al costo di 1$ più l'acquisizione delle passività.

 
Nel Novembre 2010 Newsweek si è fuso con il sito di notizie The Daily Beast, formando la Newsweek Daily Beast Company. Tina Brown, editor-in-chief di The Daily Beast, da allora svolge questo ruolo per entrambe le pubblicazioni.

Il 18 ottobre 2012, Brown ha annunciato che Newsweek terminerà la pubblicazione cartacea con il numero del 31 dicembre 2012, passando ad una pubblicazione completamente digitale chiamata Newsweek Global.
Il Brief:
Vista l’imminente chiusura della rivista cartacea Newsweek, si vuole cogliere l'occasione per pubblicarne una ultima versione ad-hoc con a tema "La fine della stampa".

Si richiede di creare una copertina su questo tema creando l’immagine, il lettering dei titoli ed andando
a rielaborare il logo della testata in modo libero, dalla rielaborazione digitale alla realizzazione a mano, nella maniera più originale possibile.

Per l’interno si richiede invece un nuovo progetto, senza fare riferimento all’attuale grafica di Newsweek, e creare la pagina dell’editoriale, il sommario, qualche pagina di news, l’articolo faro di 8 pagine con apertura su doppia nel quale approfondire il tema del numero secondo il taglio editoriale che vogliono dare a questa edizione speciale (economico, tecnologico, di cronaca, di costume ecc), un’intervista di 6 pagine ed un paio di rubriche finali.
Il visual principale della copertina è stato completamente ideato e costruito da me, andando a ricreare un mookup in polistirolo "immerso" successivamente nel contesto desiderato andando a strappare ed incollare pezzi di quotidiani fino a ricoprirne completamente tutta la superficie. Successivamente si è ricreata l'ambientazione desiderata andando ad "impiccare" con un cappio il mook-up creato e fotografato.
Il lettering dell'articolo faro "L'inizio della Fine" è stato realizzado fisicamente e successivamente elaborato digitalmente ritagliando lettere da testate giornalistiche diverse, danneggiate, scannerizzate e lavorate in digitale.
 
Tutte le campagne stampa integrate nel concept della pubblicazione sono di proprietà intellettuale dei rispettivi proprietari (eccetto "Never sto learning" e "Aiuta il tuo intestino pigro, Bebetter" di mia proprietà).
Newsweek magazine rework: the end of printing era
Published:

Owner

Newsweek magazine rework: the end of printing era

Concept ideato sul tema "La fine della stampa" in vista dell'ultimo numero stampato del magazine americano Newsweek "last print issue" del 12/201 Read More

Published: