Isabella Butturini's profile

LE FIGURE RETORICHE NELLA FOTOGRAFIA

Quercia + Pino = Love

FIGURA RETORICA: paradosso - metafora. 
Attraverso l’utilizzo di una metafora verbale e visiva (tronco vegetale ed umano) e grazie alla scomposizione di tutti i preconcetti umani che in genere si vanno formalizzando durante l’intera esistenza di una persona in una determinata cultura, si è potuto dare forza e significato  a questa semplice immagine, il cui intento era quello di provocare un senso di straniamento nell’osservatore.
Chi ha mai vistoL
Specchio dell’anima

FIGURA RETORICA: chiasmo.
Nell’immagine si è cercato di interpretare la natura dell’uomo, portando in risalto il contrasto che accumuna ogni individuo, ovvero l’inesauribile lotta tra parte conscia ed inconscia, tra esterno ed interno, tra controllo/serenità ed agitazione interiore.
Tutto ciò grazie all’utilizzo di un semplice espediente: lo specchio, confine e barriera della mente, che ha permesso di dividere visivamente in due la fotografia e di mettere a nudo l’anima del soggetto.
La mano del destino...

FIGURA RETORICA: Paralogismo.
L’immagine raffigura la situazione sociale ed interiore degli individui nella società post-contemporanea. In altre parole, è la trasposizione della battaglia che, quotidianamente, ogni uomo intraprende contro qualcosa di superiore (e quindi invincibile), che esige da lui anima e corpo tentando di governarlo attraverso l’arte dell’illusione.
Proprio come nella costruzione della fotografia, in cui il soggetto è sullo sfondo mentre la mano si staglia davanti all’obiettivo, tale potenza è, però, solo un ragionamento falso che, tuttavia, ha le sembianze del vero.
Prendere per il sedere!

FIGURA RETORICA: metafora verbale
Quando, nel gergo volgare, si decide di prendere per il sedere una persona, certamente non si intende farlo nel vero senso della parola. 
 La fotografia raffigura, invece, ciò che realmente accadrebbe se qualcuno fraintendesse lo scherzo! 


LE FIGURE RETORICHE NELLA FOTOGRAFIA
Published:

LE FIGURE RETORICHE NELLA FOTOGRAFIA

Le figure retoriche nella fotografia

Published: