Ashley Joana Espina's profile

Campagna sociale "Mai più soli, con o senza campanella"

Commissione esterna: Municipio 3
Target: pubblico generico, tutti i cittadini che vogliano donare un PC
Comunicazione:
convincere a donare un PC che verrà riformattato in modo sicuro e
fornito alle scuole del territorio; fornire in modo chiaro le informazioni per farlo.

La locandina verrà distribuita principalmente in versione digitale dal Municipio 3 a tutti i cittadini. 
Poi saranno esposte nei luoghi del M3 come biblioteche, aule studio; saranno mandate a tutte le scuole del M3 e a tutti i cittadini iscritti alla nostra newsletter
Per la realizzazione della locandina per il Municipio 3, una campagna sociale con lo slogan “mai più soli, con o senza campanella”. 

L'obiettivo della campagna è  convincere le persone a donare i  pc/ tablet rotti o inutilizzati per poi aggiustarli ed infine donarli agli studenti che hanno bisogno di supporto nella didattica a distanza.

Dopo aver letto il brief, per prendere ispirazione ho ricercato in rete delle fotografie  sulle tematiche (solidarietà, didattica a distanza e rispetto per l’ambiente), messaggio da comunicare attraverso la locandina.
Alcuni strumenti che possono aiutare il processo creativo sono la tecnica del brainstorming oppure la creazione di un moodboard per far emergere il concept, le idee poi sviluppate nel lavoro finale.

Il concept da me sviluppato è una semplice illustrazione disegnata con il software Adobe Illustrator in  stile fumetto che descrive, racconta la mission, l’obiettivo della campagna, ossia quello di aiutare gli studenti bisognosi, grazie all’aiuto delle persone che hanno donato pc e tablet inutilizzati ma non solo anche il rispetto per l’ambiente.

Il tono di voce da me utilizzato è efficace, semplice, illustrativo, amichevole così da convincere le persone a donare i pc/ tablet nei punti di raccolta e rassicurante perché viene evidenziato il fatto che i dati sensibili della persona verranno cancellati e ripristinati.
Campagna sociale "Mai più soli, con o senza campanella"
Published:

Campagna sociale "Mai più soli, con o senza campanella"

Published: