ONIRO *'s profile

Murals 2020

Street Art



MURALS
 2020


"Panorama" - Atina (FR)
"YOUniverse" series - Pontinia (LT)
"La Legge dello Specchio" - Trivento (CB) 
Festival RocciaMorgia 
In quest'anno di isolamento forzato il tema scelto dal festival ROCCIAMORGIA 2020​​​​​​​ è stato proprio l'Incontro.

L'incontro con l'altro può diventare un'opportunità per incontrare se stessi.

Nell'incontro c'è confronto, scopriamo i nostri limiti e i nostri pregi, ci influenziamo a vicenda e arricchiamo interiormente, tale confronto ci permette di percepire l'altro come uno specchio. Specchiandoci nell'altro abbiamo due possibilità: possiamo soffermarci sull'aspetto fugace del simbolismo dello specchio dove tutto è effimero e, ammaliati dall'apparenza diventiamo vanitosi e privi di empatia; oppure, se siamo in grado di cogliere l'aspetto profondo che lo specchio ci mostra abbiamo la possibilità di percepire l'essenza dell'altro, sentirlo come se fossimo noi stessi. Come ci insegna il principio ermetico della legge di corrispondenza "Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, ciò che è dentro è come ciò che è fuori..." , dunque ognuno è una proiezione di qualche nostro aspetto interiore, noi siamo l'Altro, nonostante la mente illusoria ci ingabbi nelle nostre misere personalità aumentando le distanze dal prossimo.
Se lo specchio è sporcato dai nostri condizionamenti e pregiudizi la qualità percettiva si abbassa e versiamo in uno stato di ignoranza, ma se è ben lucidato, e lo osserviamo a cuore aperto, si apre la strada verso la saggezza e la limpidezza nei rapporti con gli altri scoprendoci per quello che siamo e facendo emergere il nostro cosmo interiore, come le Morge emergono dalla terra per conoscere il cielo.

La figura riflessa nello specchio sono io e allo stesso tempo chiunque la osservi, che lo sappia o meno.


"YOUniverse" series - Abandoned place
"Habitat" - Ausonia (FR)
Dov'è esattamente il confine del nostro essere?
È dove finisce il nostro corpo e incomincia il mondo che ci circonda? O forse i confini sono solo nella nostra mente illusoria e siamo un tutt'uno con l'ambiente in cui viviamo? Cosa resterebbe di noi senza la terra che calpestiamo e che ci nutre, l'aria che respiriamo, il sole che ci scalda, l'acqua di cui siamo costituiti? Ma soprattutto cosa saremmo senza la scintilla che ci anima e ci fa danzare insieme a tutti gli esseri?

"Ninkasi" - Roma
"Trasmigrazione" - Ceccano (FR)
Un viaggio, una trasformazione,
in concomitanza dell'eclissi del 21 Giugno che ha segnato l'arrivo dell'estate e il graduale ritorno alla vita in libertà dopo gli ultimi duri mesi, dalle tenebre ci incamminiamo verso la luce, luce che poi ciclicamente sarà destinata a scomparire.
Se solo ci avventurassimo dentro noi stessi alla ricerca di una fonte luminosa, forse sarebbe meno ''difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire''.
"Visioni subacquee" - San Giorgio a Liri (FR)
Murals 2020
Published:

Murals 2020

Murals painted in italy in 2020

Published: