Enrico Costa
Casertano, di origini pugliesi, fin da piccolo coltiva la passione per la Musica. E’ il padre, Maurizio Costa, cantautore e finalista a Castrocaro nell’ 87, che gli trasmette la passione per quest’arte...
Negli anni 2000 realizza un tributo agli Oasis ed al brit pop, in genere con una cover band: i “Mokers”, che riscuotono notevole successo nei locali e pub della zona. Nel corso degli anni, sperimenta una forte spiritualità ed un progressivo aumento della passione per il canto. I complimenti delle persone che lo ascoltano, lo inducono allo studio della Musica e del canto e così, nell’Aprile del 2011 conosce quello che è considerato uno dei più grandi Tastieristi/Arrangiatori al Mondo: Bruno Illiano. Docente di canto e dizione, conosciuto per avere al suo attivo allievi/professionisti del panorama musicale e recitativo italiano, ha lavorato con artisti del calibro di: Pino Daniele, Marco Masini, Sal da Vinci, Annalisa Minetti, Monia Russo ecc… Con lui realizza due cover, “Angels” di Robbie Williams, e “Sorry Seems to be the Hardest Word” di Elthon John, suscitando l’interesse e il consenso di migliaia di visitatori italiani e stranieri sul canale Youtube da lui creato. Nel frattempo, lavora per la realizzazione di suoi inediti personali. Partecipa nel dicembre 2013 al “91 Music Festival” una competizione canora organizzata da “Radio Club 91”, emittente Campana e dopo essere arrivato in finale, si piazza al 2’ posto con “Sorry Seems to be the Hardest Word”. Un secondo posto che suona di vittoria anche perchè al primo ed al terzo posto si classificheranno due band, con la qualità di tutti i concorrenti ottima. Il 2014 si apre con un altro secondo posto al concorso “Stars in Progress” ed una masterclass eccezionale con il grande Vocalist degli Incognito “Tony Momrelle” che si complimenta molto con lui per le qualità canore e per ciò che trasmette con la sua voce.

Un altro secondo posto, con una distanza di pochissimi voti secondo quanto riferito dagli addetti ai lavori, arriva dal “Festival la Chance”, tenutosi nel Bergamasco, concluso nel luglio 2014. Una grande soddisfazione essere nuovamente confermato come ospite nella grande serata di Moda e Spettacolo a Caserta, il “Caserta fashion 2014”, dopo l'esibizione tenuta già nel 2013. Con la partecipazione al “Premio Vultech 2014” arrivano ben due primi posti, miglior interpretazione e miglior cantante da palco con il brano Sorry Seems to be the Hardest word. Il 2015 si apre con un’importante novità: un video live realizzato a Roma con Massimo Colagiovanni alla chitarra, che porta la firma della Pop Up Live Sessions, la canzone è la cover dei Maroon 5: “She Will Be loved” che in poco tempo raggiunge le 10mila visualizzazioni e riscuote un grande successo tra i fan degli stessi Maroon: (viene pubblicato il video anche nella fan page italiana).

Partecipa alla seconda Masterclass con Tony M. e nel frattempo, viene selezionato in tutta Italia nella categoria Inediti per partecipare all’Evoli Festival, uno dei festival più importanti a livello nazionale con un’orchestra diretta dal Maestro De Feo. Alla manifestazione parteciperanno tra l’altro grandi Big della Musica: Alan Sorrenti, Nello Daniele, Luca Napolitano e I Farias che conquistano il 3’ posto. A settembre dello stesso anno viene selezionato per partecipare al “Cantirpinia Festival 2015” e il suo inedito si classifica al secondo posto. Nel dicembre 2015 realizza a Roma, in collaborazione con Valentina Ducros, vocal coach di programmi canori presentati su Rai 1, la cover di Michael Jackson: “Man in the Mirror”, che supera in brevissimo tempo le ventimila visualizzazioni con apprezzamento dai fans che lo seguono sui social network. Il 2016 prosegue con lo studio e la realizzazione di cover e brani inediti con il Maestro Illiano e nel frattempo, l'inedito “Cercando amore”, selezionato nelle principali radio nazionali Olandesi nel mese di marzo, è al secondo posto tra le canzoni più richieste dopo Eros Ramazzotti con “Perfetto”.   Sul web, intanto la cover della canzone “Scende la pioggia” dopo numerosi consensi, riceve anche una particolare gratificazione dallo stesso Gianni Morandi che è l’interprete principale.

Partecipa al Cantirpinia festival 2016, classificandosi al 1’ posto con l’inedito: “La notte va”. L’anno 2016 si conclude con la cover della famosa canzone di Sergio Endrigo di: “Io che amo solo te”, molto apprezzata dal pubblico italiano e straniero.

Nel 2017 è vincitore di due serate ad Ischia, vittorie ottenute grazie al concorso “Campioni di Canto”, verrà poi intervistato in Svizzera per un blog online interazionale mentre il video di: “Io che amo solo te”, raggiunge le 100mila visualizzazioni con i complimenti ricevuti direttamente dalla figlia di Sergio Endrigo. Settembre 2017 vede ancora una volta Enrico vincitore di un concorso canoro il microfono d’oro, si classifica al 1’ posto nella sua categoria. Realizza la cover di “Careless Whisper” con il Maestro Illiano, che in poco tempo raggiunge e supera le 50mila visualizzazioni. Partecipa alla nota d’oro di Corato (BA) nella categoria inediti e si classifica 2’ ricevendo il premio speciale per la miglior presenza scenica.

Nel luglio 2018 si classifica 2’ al festival “la Nota D’oro”, con in giuria il Maestro Vince Tempora. Il 2019 lo vede impegnato alla finale del Premio Alex Baroni e nella creazione di altre cover che nel 2020 lo portano ad avere un maggior riscontro di pubblico, il Mashup delle canzoni estive 2020 e la cover di “Fai Rumore”, ottengono un successo inaspettato e in poco tempo superano le 100mila views.

Nel frattempo, su Instagram sono in 50mila a seguirlo.



Enrico Costa
Published:

Enrico Costa

Published: