Niccolò Mamprin's profileSara Barsotti's profile

Le idee non dormono mai | Corporate identity 2013

Per la durata di una settimana, lo studente di terzo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale (STC) dello IUSVE si confronta in modo intensivo con tutte le fasi di un progetto grafico, dal briefing all’ideazione, dalla progettazione all’esecuzione, sotto la guida collegiale di più docenti di diverse discipline. L’obiettivo è di accrescere negli studenti le capacità di analisi e di sintesi dei molteplici fattori che intervengono nei progetti. 
Ai docenti è offerta l’opportunità di verificare la congruenza dei contenuti erogati e la modalità di contributo della propria disciplina. Alle aziende è data la possibilità di realizzare un progetto grafico integrale e di relazionarsi con il mondo accademico.
Fin da quando ci è stato affidato il compito di realizzare l’immagine del workshop “Le idee non dormono mai – 2013” siamo stati fortemente convinti di una cosa: trasmettere un messaggio chiaro, semplice e immediato. Cosa lega in modo intrinseco questi 5 giorni di workshop? Senz’altro il lavoro, lavoro e ancora lavoro. 
Ecco che la parola “work” diviene la protagonista di quest’immagine: esasperata, replicata, estrapolata, scomposta, la sua duttilità la rende immagine, più che parola. Ci siamo liberamente ispirati al lettering usato da Iliprandi nel manifesto per le cucine Rossana: in questo frangente, parafrasando la celeberrima citazione dantesca, l’amor tutto muove; con lo stesso significato il lavoro, il sacrificio e l’impegno alimenteranno questa esperienza. 
Ma abbiamo lasciato spazio anche all’ironia, poiché questo evento non è solo serietà e formalità: nel bodycopy del manifesto la parte finale del testo si scolora, lasciando spazio a una realistica quanto tragica correzione, che ci piace immaginare sia stata eseguita dalla mano di un esasperato partecipante.
Le lettere che compongono la parola "work" son diventate protagoniste delle varie sezioni del libretto informativo per i partecipanti (Workshop, Time table, Regolamento e Info tecniche).
Il tutto è inserito in uno stile volutamente minimale e diretto, ma non per questo rinunciatario, con lo scopo di ridurre al minimo i tempi di fruizione, abbassando di conseguenza il livello di stress dei partecipanti. La funzionalità, quindi, prima di tutto... anche se l’occhio vuole la sua parte.
Le idee non dormono mai | Corporate identity 2013
Published:

Le idee non dormono mai | Corporate identity 2013

Here you are the corporate identity for the 5th edition of "Le idee non dormono mai", a workshop organized by IUSVE University, major of Sciences Read More

Published: