Alice Scaramozzino's profile

Il mio guerriero genasi

Alice Scaramozzino 02/02/21 grafica e illustrazione a.a. 2020/2021
Il mio Guerriero Genasi su D&D
Progetto autofinanziato e completamente riproducibile anche senza fondi, per la creazione un personaggio del gioco di ruolo Dungeons & Dragons. In questo progetto mostrerò le modalità con cui ho creato un personaggio per una campagna o una one-shot di D&D. Poiché sono ancora una giocatrice novizia, Per aiutarmi nella creazione faccio uso di un sito creati dai giocatori per i giocatori che trovo molto utile. Il progetto sarà illustrato seguendo l'ordine consigliato dalla guida alla creazione del personaggio nella wiki del fandom di dangeons and dragons ovvero step 1 razza, step 2 classe, step 3 punteggi caratteristica, step 4 descrizione e step 5 equipaggiamento. 
Contrariamente a quello che viene suggerito dalla wiki, ho invertito lo step1 e lo step2. Sono partita con l'idea di fare un personaggio femminile che usa sia la magia che armi. Ho controllato gli elenchi delle classi e ne esistono alcune che permettono l'uso sia di armi che di magie, come ad esempio il bardo e il paladino. Ad un certo punto ho scoperto l'esistenza di un tipo di archetipo di guerriero che ha la possibilità di usare la magia e personalmente l'ho adorato; questo archetipo si chiama Cavaliere Mistico. Nell'archetipo del Cavaliere Mistico, la maestria nell'arte della guerra comune a tutti i guerrieri si unisce a un attento studio della magia. I Cavalieri Mistici usano tecniche magiche simili a quelle praticate dai maghi, concentrando i loro studi su due delle otto scuole di magia: abiurazione e invocazione. Gli incantesimi di abiurazione conferiscono a un Cavaliere Mistico ulteriore protezione in battaglia, mentre gli incantesimi di invocazione infliggono danni a molti avversari contemporaneamente, ampliando la portata del guerriero in combattimento. Questi cavalieri apprendono un numero relativamente limitato di incantesimi e li imparano a memoria anziché custodirli in un libro degli incantesimi. Dopo aver studiato i tipi di incantesimi che il cavaliere mistico può conoscere e aver selezionato quelli che più preferivo , ho notato che la maggior parte degli incantesimi si basava sul fuoco e mi è subito venuto in mente la razza dei genasi e in particolare la sottorazza dei genasi del fuoco; nati da un genitore mortale e un efreet, da cui ereditano aspetto e poteri.
 
Il prossimo step è decidere il livello del personaggio, di solito, nella mia esperienza, si inizia al livello 1 o 3 ma personalmente ho deciso di farlo al livello 5 per vedere se può essere funzionale come personaggio e secondo me funziona abbastanza bene. In ogni classe quando si avanza di livello si ottengono dei privilegi, che variano per ogni classe, per il guerriero si ottengono privilegi che aiutano nel combattimento e permettono attacchi extra durante i combattimenti; con l'archetipo scelto all'aumento del livello non solo aumentano gli incantesimi conosciuti ma arrivano anche altri privilegi che aiutano nel combattimento. In ogni classe quando si arriva al livello 3 si può scegliere l'archetipo che si preferisce.
Dopo questo ho determinato i punti vita del mio personaggio. "I punti ferita di un personaggio definiscono la sua robustezza in combattimento e nelle altre situazioni pericolose. I punti ferita sono determinati dai Dadi Vita del personaggio. Al 1° livello, un personaggio possiede 1 Dado Vita il cui tipo è determinato dalla sua classe. Un personaggio parte con un ammontare di punti ferita pari al risultato più alto di quel dado, come indicato nella descrizione della sua classe. (Vi aggiunge inoltre il suo modificatore di Costituzione, che determinerà nel passo 3) Questo ammontare indica anche il suo massimo dei punti ferita. Il giocatore annota i punti ferita del personaggio sulla sua scheda del personaggio". Essendo un guerriero il dado vita del mio personaggio è un dado da 10 facce quindi al primo livello avrà come minimo possibile di vita 10,essendo di livello 5 si calcolerà il toltale dei punti ferita una volta tirati i dadi per le statistiche. Una volta decisa la classe in automatico il personaggio riceve dei bonus di competenza su determinate abilità, tiri e molto altro, in pratica è un bonus che si applica a molti dei valori che saranno trascritti sulla scheda del personaggio. Ulteriori bonus possono essere aggiunti con il background e la razza del personaggio.
Nel terzo passaggio possiamo finalmente passare ai punteggi caratteristica. La maggior parte delle azioni che il personaggio intraprende nel gioco dipende dalle sue sei caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma (forza, misura la potenza fisica; destrezza, misura l'agilità; costituzione, misura la resistenza; intelligenza, misura il ragionamento e la memoria; saggezza, misura la percezione e l'intuizione; carisma, misura la forza di personalità). A ogni caratteristica è associato un punteggio, che il giocatore deve annotare sulla sua scheda del personaggio. Personalmente ho generato i sei punteggi di caratteristica del personaggio casualmente: ho tirato quattro dadi a 6 facce e ho annotato il totale dei tre risultati più alti su un foglio di carta, ripetendo l'operazione per altre cinque volte in modo da avere sei numeri. 
Ecco i risultati e le statistiche a cui li ho abbinati: 
primo tiro: 3, 4, 5, 6 ho eliminato il 3 per un totale di 15, messo a Forza;
secondo tiro: 5, 6, 4, 1 eliminando 1 si ha 15 totale, messo a Intelligenza;
terzo tiro: 6, 5, 1, 5 togliendo 1 ho un totale di 16, messo a Costituzione;
quarto tiro: 2, 6, 2, 1 ho tolto 1 per un totale di 10, messo a Carisma;
quinto tiro: 1, 6, 5, 2 togliendo 1 si ha 13 totale, messo a Saggezza;
sesto tiro: 4, 5, 5, 4 ho eliminato un 4 per un totale di 14, messo a Destrezza.
Ora che si hanno le basi bisogna considerare la razza che aumenta la Costituzione di 2 e l'Intelligenza di 1, quindi si ha 18 a costituzione e 16 ad intelligenza. Dopo questo bisogna considerare il livello ed essendo di livello 5 possiamo accedere al privilegio del quarto livello ovvero l'aumento di statistica, si può aumentare una statistica di 2 punti o due statistiche di 1 punto; ho deciso di aumentare sia la Forza che la Destrezza di 1 per un totale di 16 per il primo e 15 per il secondo. 
Dato che ora abbiamo le caratteristiche possiamo ricavare i modificatori di statistiche (ricavabili da delle tabelle sul sito che ho consigliato) da qui possiamo finalmente ricavare il totale dei punti ferita del personaggio. Come ho già detto prima il guerriero a livello 1 parte dal massimale del dado da 10 facce (1D10) sommato al modificatore di costituzione che nel mio caso è +4 (possono essere anche negativi) quindi al primo livello i punti ferita sono 14. Salendo di livello bisogna tirare 1D10 aggiungendo al risultato il modificatore (+4), ecco i risultati:
livello 2: 7+4;
livello 3: 3+4;
livello 4: 7+4;
livello 5: 5+4.
Per un totale di 52 punti ferita totali al livello 5.​​​​​​​
Finalmente si arriva al quarto step, la descrizione del personaggio è qui che il prende vita. Si decide il suo allineamento (vale a dire la bussola morale che guida le sue decisioni) e i suoi ideali, si definisce ciò a cui il personaggio tiene di più, vale a dire i suoi legami, e i difetti che in certe occasioni potrebbero ostacolare i suoi sforzi. Il background rivela da dove viene il personaggio, qual era la sua occupazione originale e il suo ruolo nel mondo di D&D. Ogni storia ha un inizio. Il background di un personaggio rivela da dove egli viene, come è diventato un avventuriero e qual è il suo posto nel mondo. Durante la creazione dell'aspetto bisogna tenere conto anche delle statistiche poiché un punteggio elevato di Forza in genere corrisponde a una corporatura robusta o atletica, mentre un personaggio con un punteggio ridotto di Forza potrebbe essere scheletrico o fuori forma. Bisogna ovviamente anche tenere conto della descrizione della razza scelta, ovviamente si può personalizzare ma ci sono dei tratti che sono caratteristici della razza. Quasi tutti i genasi del fuoco sono febbricitanti come se bruciassero dentro, un'impressione rinforzata da toni della pelle rosso fiammeggiante, nero carbone o grigio cenere. Quelli con aspetto più umano hanno i capelli rosso fuoco che si contorcono sotto un'emozione estrema, mentre altri esemplari esotici sfoggiano vere fiamme danzanti sulle loro teste. Le voci dei genasi del fuoco potrebbero suonare come fiamme crepitanti, e i loro occhi brillano quando si arrabbiano. Alcuni sono accompagnati dal debole odore di zolfo. 
Descrizione fisica e caratteriale
Il genasi è una donna di 25 anni con un'aspetto abbastanza umano, ha orecchie da elfo (la madre è un'elfo), abbastanza muscolosa, alta 1.90, pelle bronzea, capelli rossi raccolti in una lunga treccia e occhi di un rosa dorato che si illuminano sotto forti emozioni. Caratterialmente è intelligente ma impulsiva e cambia spesso umore, molto schietta e spesso le piace fare risse nelle taverne. SI chiama Chichlandra Aiulanti, soprannominata Flare, è un nome elfico datole dalla madre Thessalia Aiulanti; a lei non piace il suo nome e si fa conoscere solo con il soprannome gli unici a conboscere il suo nome sono gli abitanti del suo villaggio, la madre e il capitano dei mercenari con cui viaggia. Fedele ai compagni più che a degli ideali specifici e il suo allineamento è caotico neutrale (si lasciano guidare dai loro capricci e antepongono la loro libertà personale a ogni altra cosa).
Storia e background
Come background ho scelto il mercenario veterano, Il veterano mercenario è stato un sicario prezzolato che ha combattuto in nome del denaro ed è abituato a rischiare la vita e i suoi arti in cambio di una parte del tesoro. Ora è impaziente di combattere contro avversari più potenti e di accumulare ricompense più grandi come avventuriero. Grazie alla sua esperienza, conosce bene i pro e i contro della vita da mercenario e probabilmente ha molte terrificanti storie da raccontare su ciò che accade sui campi di battaglia.
La storia di flare è molto semplice. Cresciuta in un villaggio elfico, è stata allevata solo da mia madre Thessalia Aiulanti. Nel villaggio sono sempre state emarginate a causa del suo aspetto e della sua propensione a bruciare le cose (non è sempre stato intenzionale). Negli anni ha imparato a combattere e con l'aiuto della madre ha imparato a controllare il suo fuoco e ad usare alcune magie. A 16 anni lasciò il villaggio per vivere un'avventura e imparare di più su se stessa e sul mondo. Durante i suoi viaggi ha incontrato molte persone e si è unita ad un gruppo di mercenari chiamato Dragon's Head, dove ha imparato molte tattiche e ha affinato le sue abilità con armi a due mani e ha imparato altre magie.
Il quinto e ultimo step è scegliere l'equipaggiamento. La classe e il background del personaggio determinano l'equipaggiamento di partenza del personaggio, che include le armi, l'armatura e le altre attrezzature da avventuriero. Questo equipaggiamento va annotato sulla scheda del personaggio. Invece di ricevere l'equipaggiamento fornito dalla classe e dal background, un personaggio può acquistare il suo equipaggiamento di partenza. Un personaggio possiede un ammontare di monete d'oro (mo) dipendente dalla sua classe che può spendere per equipaggiarsi come preferisce. Personalmente preferisco tenere l'equipaggiamento dato dalla classe e dal background. La classe guerriero dà come equipaggiamento una cotta di maglia o un'armatura di cuoio (a scelta), un arco lungo e 20 frecce, un'arma da guerra e uno scudo o due armi da guerra (a scelta), una balestra leggera e 20 quadrelli o due asce (a scelta) e infine una dotazione da avventuriero o una dotazione da esploratore (a scelta). Mentre il background del mercenario veterano dà un uniforme della compagnia (di qualità pari agli abiti da viaggiatore), un simbolo del suo rango, un tipo di gioco a scelta e un borsello contenente ciò che resta della sua ultima paga (10 mo).
Quindi l'equipaggiamento finale di Flare è:
Una cotta di maglia (offre più protezione);
Un arco lungo e 20 frecce;
Due armi da guerra, più precisamente un'ascia da battaglia e una spada lunga;
Due asce;
Una dotazione da esploratore;
Un uniforme;
Un simbolo del suo rango (che voglio lasciare decidere al Dangeon Master);
Un set di dadi da gioco;
10 monete d'oro.
Ora il personaggio è pronto per essere giocato. Di seguito inserirò l'immagine del mio personaggio e l'immagine della mia scheda del personaggio (inserirò anche il link per ottenere la scheda compilabile con molte caratteristiche che vengono calcolate automaticamente).
home page wiki
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Dungeons_%26_Dragons_Wiki 
altra wiki in inglese
 http://dnd5e.wikidot.com/
creazione del personaggio 
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Guida_alla_Creazione_del_Personaggio#3.29_Determinare_i_Punteggi_di_Caratteristica
genasi del fuoco
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Genasi#Genasi_del_Fuoco
guerriero
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Guerriero#Stile_di_Combattimento 
l'archetipo 
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Cavaliere_Mistico
lista incantesimi in inglese 
http://dnd5e.wikidot.com/spells:eldritch-knight
come usare i punteggi caratteristica
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Usare_i_Punteggi_di_Caratteristica
Personalità e background
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Personalit%C3%A0_e_Background#Background
Background del mercenario veterano
https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Veterano_Mercenario_(Background)
Link per la scheda compilabile (solo in inglese)
https://www.dropbox.com/s/lzxe38pudlet75c/D%26D%20Character%20Sheet%202019.pdf?dl=0
Il mio guerriero genasi
Published:

Il mio guerriero genasi

Published:

Tools