Sara Mazzola's profile

Abitare la roccia

Planivolumetrico 1:1000
A B I T A R E   L A   R O C C I A
Lecco
(Unofficial Project)

L'area di progetto si trova in prossimità di una cava nel territorio lecchese, inserita in un contesto industriale, ma particolarmente ricco di vegetazione e con un potenziale dialogo visivo con il lago. Il progetto è esito di un atteggiamento conservativo nei confronti dei dislivelli già presenti nel sito, che sono stati studiati per porli in relazione tra di loro e connetterli in un disegno più ampio. L'architettura si origina direttamente dai movimenti del terreno: essa si cela, si erge e viene incisa, diventando parte integrante della natura che costituisce l'area.

 A partire da un asse principale, si creano così quattro complessi architettonici, che si presentano con funzioni e linguaggi differenti. Dall'ingresso principale, si incontra dapprima l'edificio commerciale, che si instaura quasi mimetizzandosi in una piega del terreno. Dallo stesso lato si pone poi l'hotel, che si erge al di sopra di un dislivello, in parte a sbalzo. Di fronte, invece, vi si trova il complesso di edifici adibito a incubatore di impresa. Infine, come meta del percorso, si eleva una torre adibita a palestra per arrampicata, che raggiunge il limite di altezza definito dalla roccia, per poi poggiarsi su di essa con un "mirador"

La progettazione, soprattutto nel caso dell'hub, si è concentrata sul carattere irregolare del territorio: in una prima fase si sono ricercati gli assi deducibili dall'intorno urbano, ma è solo con la successiva rottura degli stessi è stato possibile ottenere un principio morfologico di base per il concept. E' così che il progetto si può fondere con il sito, l'uno plasma la forma dell'altro e i caratteri di entrambi ne vengono esaltati.


Politecnico di Milano | Progettazione dell'Architettura | A.A. 2018/2019 
Laboratorio di Progettazione Finale | Docenti M. Boffino, L. Giacomini, F. Zanni 
Con Federica Dezio, Valeria Marcotti, Dario Parmeggiani

Planimetria Attacco a Terra 1:500
Abitare la roccia
Published:

Owner

Abitare la roccia

Published: