Una cosa è certa, la vita è imprevedibile e mai come quest’anno lo abbiamo capito.
Se è vero che il bisogno di essere resilienti è diventato sempre più necessario, in questo progetto è stato fatto molto di più. Dall’idea dello studio creativo BasileADV - Andrea Basile e dalla type foundry Resistenza - Giuseppe Salerno, nasce Track21: una birra con un’anima ribelle, dove l’istinto si incontra con l’intensità e la prodezza di un’attitudine che vuole essere l’esempio di chi ha saputo combattere e resistere a tutto quello che è successo. Dalla visione di attuare un disegno con uno scopo audace e di raccontare questo viaggio così ostico e aspro in maniera singolare, ne è uscito un prodotto fiero e risoluto in grado di restituire quel fascino inconfondibile del viaggio e far vedere che è ancora possibile sognare.
 

Nell’esecuzione, inoltre, vari sono i trattamenti applicati, combinando lavorazioni ad uvi, colpi a secco, micro embossing e lucidatura, riuscendo così a costruire un prodotto di qualità e valore. 
    Sono stati inseriti anche numerosi messaggi, dal nome e tipologia della birra, alle coordinate del suo birrificio produttore, a pensieri di speranza, fino alla descrizione degli ingredienti. Il tutto è unito anche da altri elementi grafici, come il PAR AVION, francobollo per la posta aerea, la rosa dei venti e l’espressione ENJOY YOUR JOURNEY per menzionare ancora una volta il viaggio e la sua bellezza. 
    Le fasce che vediamo intrecciarsi su tutta l’etichetta, oltre a collegare ogni dettaglio grafico e tipografico, delineano un po’ quelle che potrebbero essere le traiettorie di tanti percorsi, scie nel mare o linee che congiungono destini.
Inoltre, se saliamo verso il collarino, la “T” di track viene ripetuta nuovamente per rafforzare l’idea di identità e peculiarità che va subito a valorizzare anche il tappo color rame, in armonia con l’ambra della bottiglia. Un’etichetta che si compone come un progetto davvero fuori dagli schemi. 
    Per la parte del packaging, completamente personalizzato per questo lavoro, è stata utilizzata una carta accoppiata Fedrigoni, Savile Row Plain, con tonalità camel e decorata principalmente dalla tipografia. Il testo, realizzato con un font Norman (recentemente ideato e lanciato da Resistenza) rivela, attraverso le sue incantevoli parole, cosa significa davvero viaggiare e le emozioni che si provano nel farlo. Anche SPECIAL DELIVERY è stato realizzato con un font Norman e viene posto nella parte superiore in modo da spingere l’attenzione sulla fessura che fa da varco al tappo della bottiglia in
lamina rame e che riprende poi anche i dettagli dell’etichetta. 
    È presente inoltre un piccolo spazio con scritto “for” e lasciato vuoto accanto volutamente, per dare la possibilità di regalare questo piccolo sogno viaggiatore alla persona che più ci sta a cuore.
    Nel momento dell’apertura, prima di tirar fuori la bottiglia, è possibile scorgere una brochure davvero diversa dal solito, che ricorda un carnet di biglietti vecchio stile, creato anche questo con una carta camel Savile Row Plain. Uno stampato che menziona il team al completo che ha, non solo partecipato al progetto, ma ne ha dedicato le proprie abilità e la propria passione. 
    Ogni blocchetto è stato concepito e costruito con caratteri in piombo, messi a mano con delle apposite pinze, dando così ampio rilievo al risultato finale, legato sempre dal font Norman conl’aggiunta di un ulteriore font, Auster, anch’esso creato da Resistenza. 
    Track21 è una bottiglia che viaggia di continuo, e che nonostante le difficoltà, arriva sempre a destinazione. È un passaggio, un punto di comunicazione, una storia unica che ci parla di grinta e risolutezza.
Un progetto esaltante che porta con sé un ideale di coraggio e grande forza. 
    
Progetto fotografico realizzato da OST-comunicazione https://ost-design.com


Partendo da tale pensiero, l’elaborazione del naming Track arriva dall’importanza di voler sottolineare il travolgente percorso di questa birra, così come in fondo anche il nostro di percorso, prediligendo come scelta finale la definizione di traccia, o binario, che indica quel punto di congiunzione che siamo abituati ad attraversare in tanti momenti che compongono la vita e che fondamentalmente unisce una partenza e un indispensabile arrivo.
   Mentre per 21 viene ripresa l’annata corrente, 2021, pensato per essere quella porta verso un futuro appassionante e sfrontato e diventare l’occasione per vivere qualcosa di incredibile. 
    Per la realizzazione del logo-lettering Track è stato ideato un lettering ad hoc in modo da riuscire ad esprimere al meglio il concetto alla base di questo lavoro, di stile graziato, tutto maiuscolo e inclinato, con contrasto elevato e molto peso, che gioca in modo abile tra lo spessore di linee sottili e linee molto pesanti e che richiama i caratteri tipografici ferroviari.
Per la parte del 21, invece, è stato scelto uno font più lineare, dalla forma tubolare e senza contrasto, questo per dare risalto e consistenza ai due significati del naming. 
    Entrambi sono stati eseguiti e impreziositi con una lamina in rame (fornita da Luxoro) e un blu oltremare per offrire a chi la guarda per la prima volta una dimensione da subito interessante eprofonda, attribuendo rilievo al suo carattere tenace e resiliente. L’intensità di questi due colori predominanti, raccontano l’immagine di una bottiglia che vuole essere solida, orgogliosa, viva e che raccoglie molteplici sensazioni ad una attenta analisi. 
    Non appena guardiamo il profilo della bottiglia capiamo subito che non è come le altre, è un po’ “ammaccata” e per questo la sua bellezza, decisa e insolita, si fa notare immediatamente. Prodotta da Estal, specialisti in soluzioni premium per il mondo del packaging, la bottiglia è risultata perfetta al concept di base del progetto, integrandosi in maniera incredibile con la realizzazione dell’etichetta. Attraverso i vuoti delle fasce che abbracciano la particolare silhouette cilindrica, le perforazioni geometriche riescono a regalare ancora più rilievo alle lavorazioni della bottiglia, costruendo una
struttura e un linguaggio inedito e d’impatto.    
Norman font in use

Check out also TRACK21 Urban
Track21
713
5k
89
Published:

Track21

Track21, a beer with a rebellious soul, where instinct meets intensity signifying an attitude that seeks to be the example of those who know how Read More
713
5k
89
Published: