rita scarpinato's profile

Pizzeria Umberto Malo (VI)

Interior Design
progetto di rita scarpinato www.lesvisionnaires.it

Ruota attorno ad un duplice movimento la ristrutturazione della pizzeria "da Umberto", che da settembre del 2012 ha riaperto  con una nuova immagine. Il progetto nato dal desiderio di offrire al cliente uno spazio "esterno" da vivere anche in pieno inverno,un piccolo "giardino" dove potersi rifugiare dal freddo.
L’ampliamento, con il suo inglobare lo spazio esterno, innesca una forza centrifuga che si placa sul confine trasparente delle pareti di cristallo, le quali delimitano la nuova veranda creando un luogo intimo che rimanda ai giardini, perchè rivestito di vegetazione, una stanza verde dove poter stare. Uno spazio che così da fuori diventa dentro, senza voler recidere i propri legami con il passato, tanto che la sua luce continuerà a penetra- re al di là del nuovo “porticato” invitando il cliente ad entrare nel locale.
Poi, quasi a voler risarcire l’esterno della privazione subìta, l’interno con il suo arredamento si veste di legni della laguna veneziana e di verde che si arrampica fin sulle pareti e volteggia sospeso nell‘aria in un'oscillazione questa volta centripeta. E’ un dentro che assume i panni del fuori.
Il tutto in un gioco di rimandi che non conosce frontiere ma solo soglie mobili, come l’onda e la risacca.  Progetto di rita scarpinato www.lesvisionnaires.it
Pizzeria Umberto Malo (VI)
Published:

Pizzeria Umberto Malo (VI)

Ruota attorno ad un duplice movimento la ristrutturazione della pizzeria "da Umberto", che da settembre riaprirà con una nuova immagine. Il proge Read More

Published: