Marta Brevi's profile

Juggling the Job


JUGGLING THE JOB 
NOTE SUL LAVORO PROGETTUALE OLTRE AL GRANDE GESTO

IT 
Questa ricerca in forma di libro raccoglie il lavoro grezzo che precede il definitivo di un progetto creativo, ovvero quei materiali e quei processi che dopo l'entrata in commercio 
di un prodotto diventano invisibili: appunti, scansioni, conversazioni suggestioni... 
Questi scambi fondamentali sono qui presentati in ordine cronologico nel susseguirsi 
delle pagine, in un tentativo di restituzione di valore e importanza. 
 
«Se tolgo il prodotto e tengo solo il percorso cosa resta? E a chi può interessare? Qual 
è il valore del materiale di scambio, umano e materiale, che sta dietro al compimento di un progetto creativo?
Nel tentativo di fare una panoramica del percorso che conduce alla messa in scena di un progetto, porto come esempio il processo di realizzazione di questo stesso libro [...]. 
Questo testo è la forma definitiva di una serie di riflessioni nate durante l'analisi dei diversi input e materiali raccolti, che si concentrano principalmente sulle dinamiche emotive che investono il lavoro di progettista. Penso infatti che il coinvolgimento personale sia una componente inevitabile e caratterizzante delle pratiche creative, nonché un aspetto fondamentale per la produzione del lavoro stesso. Credo che aprire un dialogo a proposito possa contribuire alla valorizzazione e comprensione della professione, nonché a creare consapevolezza intorno ad alcune tematiche di cui ancora si parla poco—sebbene molto comuni—come ansia, stress e insicurezza».

La ricerca si conclude con la stesura di un testo di riflessione sulle pratiche progettuali, basato sull'analisi dei testi e materiali raccolti, apposto sul libro come sovraccoperta.



PROGETTO GRAFICO E RICERCA
Marta Brevi

SUPERVISIONE
Jonathan Pierini

ISIA Urbino
MA Comunicazione e Design per l'Editoria

Settembre 2020

Juggling the Job
Published:

Owner

Juggling the Job

Published: