Human to human: "Auguri papà!"

Le campagne di comunicazione interna ed esterna progettate per un'azienda florovivaistica leader nell'export di piante mediterranee e ornamentali 
Il video che avete visto è stato girato il giorno della "festa del papà", era il 19 marzo del 2019. L'azienda, che produce diverse tipologie di piante esportandole poi in tutto il mondo, ha la sua sede in Puglia, regione del sud Italia conosciuta per il bel tempo. E questa festa, accompagnata da un sole caldissimo di inizio primavera, è stato un modo semplice e divertente di celebrare tutti i papà del vivaio per valorizzare il loro amore per le piante e la cura che ogni giorno dedicano. Lavorare a contatto con i fiori e le piante (sono esseri viventi, non dimentichiamolo) richiede precisione, competenza, cura e anche una certa sensibilità. Per questo abbiamo scelto di dare voce ai loro bambini, a cui abbiamo chiesto di spiegarci qual esattamente il lavoro che il papà fa, ma non solo: abbiamo giocato con la terra come dei piccoli giardinieri, ballato con dei trampolieri, usato i colori ad acqua con le mani, sporcando viso (anzi, visi) e vestiti. E il risultato è stato indimenticabile: pura felicità

Lo scenario, come vedete nelle foto, è straordinario: siamo nel mezzo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, circondati da aiuole verdi, alberi, uliveti e serre. 
L'iniziativa ha conquistato l'attenzione della stampa locale e di una radio nazionale che mi ha chiesto di raccontare in diretta come è andata. Il video inoltre, pubblicato sui canali social dell'azienda, ha ottenuto un ottimo numero di visualizzazioni.  

Molte delle campagne di internal marketing pianificate per questo vivaio sono state accompagnate da un'esperienza reale e studiate con un approccio human-to-human. 

​​​​​​​Un altro esempio sono le cartoline che abbiamo realizzato per la festa della mamma diffuse a clienti e fornitori. Carmen dell'ufficio acquisti, Myriam dell'ufficio vendite, Mariangela delle risorse umane, e tante altre: ognuna di loro ha scelto il fiore che più le piace e ha sorriso davanti alla macchina fotografica: "dite cheese".
Mettere le persone al centro della comunicazione aziendale è stata la chiave anche delle campagne B2B, come per esempio lo studio di etichette digitali delle piante in cui -attraverso strategie di visual storytelling - abbiamo raccontato i luoghi d'origine dei prodotti e abbiamo presentato le persone (giardinieri e vivaisti) che hanno fatto crescere quella stessa pianta. La campagna è stata diffusa in diversi paesi del Nord Europa, come Olanda, Germania e Francia. Ecco alcune immagini tratte dallo shooting che ho seguito. ​​​​​​​
In un posto così suggestivo come si sono svolti gli incontri commerciali? la risposta viene da sé: a contatto con la natura. La Puglia, per giunta, è nota anche per la sua enogastronomia. I clienti sono stati felicissimi di essere presi per la gola, ma la cosa più importante è che lo hanno fatto vicino a una selezione di piante ideali per il loro business, una sorta di show room esperenziale creato ad hoc per ogni tipologia di cliente.
Le immagini sono state realizzate in collaborazione con le agenzie di comunicazione Farm Communications di Canosa di Puglia e Shot Studio di Firenze.

ps: la natura è meravigliosa!
Auguri papà!
Published:

Auguri papà!

Published:

Creative Fields