Erika Montoli's profile

Iphone "Vergilius" - Cimitero Monumentale di Milano

VERGILIUS
Applicazione per smartphone del Cimitero Monumentale di Milano
Si è trattato di un progetto universitario volto alla progettazione di  un’applicazione per smartphone (nel nostro caso iPhone) per il cimitero Monumentale di Milano.
 
L’idea nasce dalla concezione del cimitero Monumentale come di un museo a cielo aperto. In esso si riflettono non solo i passaggi delle varie stagioni artistiche, ma anche la storia e l'immagine più autorappresentativa della città. Scorrere i nomi incisi sulle sepolture è infatti come consultare una sorte di Who is Who milanese dell'epoca, poiché essere sepolti al Monumentale era prova di una raggiunta stabilità economica e di un alto status sociale.
il Monumentale è uno straordinario Museo a Cielo Aperto che registra sia gli eventi storici della città e le vite dei suoi protagonisti, sia il variare dell'arte e del gusto estetico, un museo che per decenni è stato in progressivo crescere

L’applicazione permette di seguire dei percorsi biografici e architettonici guidati, attraverso GPS e Realtà Aumentata, ottenendo di volta in volta informazioni e contenuti multimediali.
Iphone "Vergilius" - Cimitero Monumentale di Milano
Published:

Iphone "Vergilius" - Cimitero Monumentale di Milano

Progetto realizzato per l'Università degli Studi di Milano - Bicocca per il corso di Interaction Design

Published: