About 
Clearbox AI è una start up che fa parte di I3P, l’incubatore di start up innovative del Politecnico di Torino. É all’avanguardia nello sviluppo di strumenti per le aziende per l’uso responsabile, affidabile e centrato sull’uomo dell’Intelligenza Artificiale, per passare da Blackbox a Clearbox. La loro missione è quella di consentire un’adozione responsabile dell’AI nelle aziende attraverso soluzioni di AI spiegabili così da aiutare gli utenti ad intervenire in caso di distorsioni, imprecisioni o inefficienze nei modelli ML che possono essere scoperti utilizzando la loro piattaforma.

Si contraddistingue dai competitor per la sua forte etica e valori sfruttando una tecnologia potente come l’AI per creare un impatto positivo sulla società. Dietro Clearbox AI non ci sono dei singoli individui ma coesiste un team con competenze altissime dove l’Integrità, il rispetto e la trasparenza sono in primo piano.
Concept
Clearbox AI ti permette di vedere attraverso la scatola nera, l’identità gioca attraverso il dualismo uomo e tecnologia. Si può trovare all’interno del logo dove si è modificata alcuni angoli di ogni lettera così da avere questo contrasto, e attraverso l’utilizzo di una sfumatura rigida la quale ti permette di vedere una chiara e precisa evoluzione passando da tonalità più scure a più chiare così da farti percepire tutti i passaggi che avvengo all’interno della black box fino a farla diventare una clear box e quindi acquistare fiducia attraverso la trasparenza.

Con l’Intelligenza Artificiale difficilmente si pensa ad una figura umana, l’intento è ribaltare questa visione e far percepire che dietro ad una programmazione di una piattaforma c’è una persona ed un team che decide la destinazione, la potenza, la direzione ma soprattuto i limiti. Le illustrazioni ci aiutano a far passare questo messaggio, ed ognuna di essa è stata studiata nei minimi dettagli così da semplificare concetti complessi e sottolineare elementi tecnici.
Tone of voce 
L’identità unisce un tono di voce amichevole con linguaggi specifici del mondo AI. Clearbox AI parla all’innovation manager ma sopratutto ai tecnici, è giusto far percepire che Clearbox AI parla la loro stessa lingua. Da questo concetto nasce il payoff Humans && Machine, si è volutamente estremizzata la filosofia di Clearbox AI utilizzando la doppia && che nel linguaggio di programmazione significa unione delle due parti.​​​​​​​
Clearbox AI
6
27
3
Published:

Clearbox AI

6
27
3
Published:

Tools