Luca Scilinguo's profile

8 Strategie di promozione del marketing

8 Strategie di promozione del marketing dal concetto alla pratica delle migliori marche

Adottare un piano di marketing può essere piuttosto difficile, soprattutto quando si è nuovi sul mercato. 

Tuttavia, una volta che avrete letto queste 8 strategie di promozione del marketing inbound, saprete sicuramente da che parte girarvi.

Seguite queste semplici, ma potenti tattiche di marketing e verificate come i grandi marchi stanno praticando il marketing inbound.

Cos'è una strategia di promozione?

Una strategia di promozione è definita dal piano e dalle tattiche che implementate nel vostro piano di marketing, al fine di aumentare la domanda del vostro prodotto o servizio. Le strategie di promozione giocano un ruolo vitale nel mix di marketing (prodotto, prezzo, posizionamento e promozione) e ruotano attorno ad esse:

Target di riferimento - per chi vendete e quali sono i loro interessi
Budget - quanto siete disposti a investire
Piano d'azione - quale strategia state adottando per raggiungere il vostro scopo e realizzare un profitto.

1. 1. Utilizzare il Content Marketing per aumentare il traffico

Il content marketing è una delle strategie di marketing più famose. Anche se potrebbe non essere del tutto conforme alla classica definizione di strategia di promozione, ne vale sicuramente la pena. Il content marketing è il re. E la ragione principale dietro di esso, è perché ne vale la pena. Con un piccolo sforzo, qualsiasi marchio o azienda può condividere i contenuti con il proprio pubblico. Lentamente ma inesorabilmente, il content marketing è parte di una strategia di marketing digitale che alla fine si trasforma in brand awareness. Come? È semplice.

Diciamo che siete un'azienda che vende pneumatici. E iniziate a bloggare sull'importanza di scegliere i pneumatici giusti, la sicurezza e così via. Il vostro pubblico inizierà a fidarsi di più di voi, rendendo il vostro marchio un buon candidato per il prossimo acquisto di pneumatici. Così, rendendo il content marketing una preziosa forma indiretta di strategia di promozione. Potreste rimanere sorpresi di quanto sia importante questo aspetto, ma il content marketing non riprende al blogging. È ovunque. Pubblicità online a pagamento o annunci sponsorizzati, siti web, flipbook digitali, piattaforme sociali e così via. In sostanza, ovunque ci sia una copia direttamente associata al vostro marchio, noi lo chiamiamo content marketing. Naturalmente, il content marketing è più di un semplice contenuto. Il processo inizia con la creazione (basata sulla strategia) ed è seguito da promozione, misurazione e costante ottimizzazione. Tuttavia, c'è una curva di apprendimento in cui l'ingrediente segreto è la pazienza.

2. 2. Esplora i Social Media e l'Email Marketing 

Ogni piattaforma di social media ha un pubblico diverso, il che rende il loro utilizzo più divertente per i marchi. Snapchat è associata ai giovani, mentre LinkedIn con un pubblico più professionale.  Pensateci, secondo l'ultimo sondaggio del Pew Research Center, il 68% degli americani usa Facebook e il 73% usa YouTube.
In cifre approssimative, ciò significa che 237,25 milioni di persone usano YouTube. E qui aumenta l'opportunità. Semplicemente creando un account YouTube per il vostro marchio, avete la possibilità di esporre il vostro marchio a questi 237,25 milioni di persone. L'esposizione è un ottimo esempio di strategia di marketing.
Trovate la piattaforma di social media giusta per il vostro marchio e approfittate di tutto ciò che ha da offrire. Comunicate con il vostro pubblico online. I social media sono un ottimo mediatore tra i vostri potenziali clienti e il vostro marchio. Inoltre, sono dotati di un tocco di sentimento personale.  Tenete presente che i vostri approcci dovrebbero essere diversi sulla maggior parte dei canali dei social media. Dovete utilizzare post mirati e visualizzare annunci pubblicitari, al fine di massimizzare le conversioni online con il personaggio dell'acquirente. 
L'email marketing può essere parte di una strategia di promozione in entrata, così come un esempio di strategia di promozione in uscita. Sta a voi decidere come utilizzarlo. L'email marketing in entrata si concentra sulla costruzione di un rapporto con il lettore, invece di spamming con la vendita di e-mail. Un piano di promozione della strategia di email marketing in entrata dovrebbe tenere conto di alcune cose, come il valore del messaggio e la tempistica. Una volta che siete riusciti a creare le vostre liste di indirizzi e-mail, ciò significa che le persone sono effettivamente interessate al vostro prodotto o servizio. L'unica cosa che dovete fare dopo è fornire loro contenuti di qualità, preferibilmente mirati, attraverso la segmentazione. Inviare newsletter, lanci di funzionalità, inviti ad eventi, notizie dal settore e così via. Non dimenticate di incoraggiare le iscrizioni via email anche sui social media.

3. 3. Eseguire i rinvii per costruire la fiducia


In questo caso, i numeri parlano da soli. Il 92% delle persone preferisce credere alla raccomandazione di un prodotto o di un servizio da parte di un amico, piuttosto che a qualsiasi altra forma di marketing.  La pubblicità del passaparola, nota anche come WOM, è uno degli esempi più preziosi di strategie di promozione pull. Mentre gli esperti la considerano la strategia più forte, è anche la più difficile da ottenere.
Richiede molto tempo e fatica, soprattutto se il vostro marchio è nuovo sul mercato. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che incoraggiano questo tipo di strategia di promozione del marchio. Considerate la possibilità di creare un programma di referral, in cui i clienti che condividono la loro esperienza di marca siano ricompensati in un certo modo. Magari uno sconto sul loro prossimo acquisto, una carta regalo o qualsiasi cosa che li faccia sentire apprezzati. Dopo tutto, tutti i piani di promozione della strategia di marketing inbound hanno come priorità assoluta l'esperienza del cliente.
WOM è un processo continuo, ma diventerà più facile man mano che il vostro marchio crescerà. Pensate a creare gruppi di social media e a creare una comunità intorno al vostro marchio. Alla fine, i clienti felici cominceranno a pubblicizzare il marchio senza che voi aggiungiate alcuno sforzo extra al processo. La ricerca di contenuti virali e di un'ottima esperienza del cliente è un buon punto di partenza.
Se vi state ancora interrogando su questa tattica di marketing, vi darò un chiaro esempio di referral nella pratica. Diciamo che state per fare un viaggio a Barcellona. Prima del vostro arrivo lì, quale sarebbe una delle prime cose che fate di solito? Tombola! Controlla le raccomandazioni. Cercate i blog, le foto o i profili di Instagram, le recensioni di Trip Advisor e così via. Beh, in un modo o nell'altro, tutti questi fanno parte di una strategia di promozione del marketing di riferimento.
La strategia di promozione delle vendite Adidas non include solo i referral, ma utilizza anche i social media oscuri (condivisione di contenuti tramite terzi) per ottenere le raccomandazioni necessarie.

4. 4. Eventi sponsorizzati per l'esperienza del cliente

Sponsorizzazioni e marketing inbound vanno insieme come il cavallo e la carrozza. Ma c'è una linea sottile tra sponsorizzazione dell'evento in uscita e in entrata. La differenza principale è che le sponsorizzazioni in uscita di solito inseguono i partecipanti per farli comprare, mentre quelle in entrata si concentrano nel fornire ai partecipanti informazioni di qualità, contenuti preziosi e l'esperienza del cliente. In questo modo, l'obiettivo è quello di costruire un rapporto duraturo.
Naturalmente, l'obiettivo principale è lo stesso: trasformare i potenziali clienti in clienti reali, è solo l'approccio che è diverso. Per raggiungere questo obiettivo, naturalmente, bisogna lavorare per raggiungerlo. Ma la prima cosa da fare è la prima.
Mettete un banner strategico per avviare un richiamo del marchio all'inizio. Poi, pensate a come potreste dare valore ai partecipanti. Chiedete a qualcuno che rappresenti il vostro marchio di fare un discorso ispiratore, create un volantino o un eBook con informazioni utili per i partecipanti e così via. La sponsorizzazione in entrata consiste nel costruire le fondamenta di un rapporto di fedeltà tra il marchio e il cliente. Potrebbe non andare a buon fine in quel momento, ma se ciò che offrite è abbastanza prezioso per il partecipante, alla fine lo trasformerà in un cliente fedele.  
8 Strategie di promozione del marketing
Published:

8 Strategie di promozione del marketing

Published:

Creative Fields