Olfatto liquido è il mezzo per un viaggio verso un’esperienza estraniante, rilassante e intima. Un momento di sospensione, di meditazione quasi ancestrale e primitiva, portata avanti con il più antico dei cinque sensi.
Olfatto liquido permette uno stacco dalla società liquida in cui ci troviamo. Olfatto liquido che, sempre attivo nel cogliere nuove percezioni, decide di interrompersi per un momento e riscoprirsi in maniera meditativa.
Per poter raggiungere questo stato è tuttavia necessario passare per un totale distacco dalla realtà, una sorta di deprivazione sensoriale, per poter poi ricongiungersi con se stessi, purificati, e poter vivere l’esperienza in maniera totale. É infatti solo passando per un primo varco asettico e artificioso che è possibile mettersi in profonda connessione con la propria immaginazione, le proprie emozioni, lasciandosi andare.

In una società che non si ferma mai, gli stimoli sensoriali che si ricevono dall’esterno sono continuativi, sovrapposti e svariati tra loro. Ed è contrapposto a questo che nasce l’idea di un qualcosa di intimo, avvolgente, duraturo e stabile. Con lo scopo di un rafforzamento personale, contro le insicurezze e i turbinii esterni, è in questo modo permesso a ciascuno di trovare, metaforicamente, il proprio posto.

Questo comporta una diversa percezione dello spazio e del tempo: qualsiasi tipo di spazio e distanza viene abbattuta; il tempo frenetico viene interrotto, tramutandosi in nuove dimensioni percettive. Quello che viene proposto è dunque un momento di edonismo e rilassamento, una sensazione di pace che possa dare sicurezza e stabilità alla persona. Sono proprio i temi di individualismo e comunitarismo, contrapposti l’un l’altro, che in maniera molto attuale sono oggetto di riflessione. Lo sviluppo di un qualcosa di universale, cioè rivolto a tutti, ma che viene vissuto singolarmente, e che proprio singolarmente assume connotati diversi.
Un trasporto è di tipo naturale e intuitivo, guidato da impulsi e emozioni, che non deve risultare macchinoso, forzato o troppo pensato. Grazie poi alla memoria episodica olfattiva, sarà possibile archiviare e successivamente ricordare questo tipo di esperienza in maniera nitida, associandola ad una sua piacevolezza intrinseca.


stàsi. profumo 1/2. un momento sospeso contro la frenesia della vita quotidiana.
Stàsi significa sostenibilità e trasparenza, ma anche eticità e simbolismo. Stàsi è un’esperienza dove il tempo si ferma e la realtà rallenta. Stàsi è un prodotto da desiderare intensamente, e in cui è possibile immergersi completamente, arrivando all'affermazione del proprio io. Stàsi è una condizione intima e intrinseca nella persona, pensata per momenti solenni ed importanti, da vivere come un trasporto fresco e naturale. Una fragranza setosa, totalmente sigillata, confezionata nel sottovuoto, che si trova immersa e sospesa in una grande quantità di hydrogel trasparente dalla texture impura, che funge da distacco e purificazione dalla realtà fisica esterna.

È una concretizzazione che gioca su contrasti visivi e materici, che vuole sperimentare e provocare il cliente, ma che allo stesso tempo si racconta essere come un porto sicuro, un qualcosa in cui rifugiarsi. Rifugiarsi per ricongiungersi con la propria essenza, il proprio io. Stàsi stesso, con il passare dell’esperienza, andrà sempre più a comprimersi, man mano che viene utilizzato, simboleggiando questo viaggio interiore.

Pensato per momenti solenni, per momenti di edonismo e benessere, oltre ad essere un prodotto altamente simbolico e di qualità, Stàsi è anche un prodotto sostenibile. Il packaging esterno è totalmente biodegradabile, mentre il packaging primario è studiato per ridurre gli sprechi di consumo della fragranza.
Pack e profumo sono parte integrante l’uno dell’altro, e rispondono a una fruizione progressiva. Stàsi, per un momento sospeso, quando il tempo si ferma per un attimo, riscoprendosi in una nuova dimensione.
mimèsi. profumo 2/2. inspira ed espira.
La progettazione di Mimèsi nasce dal concetto: azione nell’ambiente - uomo - gesto. Gli oggetti colmano per primi l’intervallo tra uomo e spazio, e l’uomo si relaziona a questi attraverso i sensi, fornendogli un significato personale. Sfruttando un engagement emozionale, secondo cui un prodotto è portatore di una storia da raccontare, viene proposto un profumo con cui viene stabilita un’atmosfera intima. Più in particolare, l’oggetto va a costituire uno specchio e un riflesso dell’azione umana. L’azione umana scelta è una specifica, quella del respiro, associata a un momento di rilassamento e meditazione.

Mimèsi si fa portatore della vision di esaltare momenti di straordinaria quotidianità. L’occasione d’uso associata a questo prodotto è un momento di rilassamento e riflessione personale che ci si ritaglia nella propria quotidianità; un momento di introspezione che deve risultare semplice e spontaneo. Mimèsi permette di interagire in maniera diretta con il brand, di stabilire una connessione empatica e di coprogettare insieme all’utente finale l’esperienza stessa. Questo profumo presenta una fragranza fresca e non invasiva, che concilia i pensieri senza invaderli. Tramite un controllo remoto da app è possibile impostare i parametri necessari al corretto funzionamento, secondo quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze. Durante l’utilizzo, Mimèsi cambia di stato, passando da una configurazione A compatta e rigida a un preset B morbido ed espanso. Compressione ed espansione sono i due movimenti uguali ed opposti che contraddistinguono anche l’azione naturale del respiro. Mimèsi è un profumo di genere unisex, destinato a chi ama passare del tempo in casa, che considera le sue mure domestiche come un rifugio, un posto per staccare dalla frenesia della realtà esterna. A chi, stando a casa, nel suo ambiente di tranquillità e pace, può ritrovare sè stesso.
Grazie per l'attenzione!
Olfatto Liquido
Published:

Olfatto Liquido

Olfatto liquido è il mezzo per un viaggio verso un’esperienza estraniante, rilassante e intima. Un momento di sospensione, di meditazione quasi a Read More

Published: