Carlo Cosenza's profile

#CUOREDINAPOLI - City Brand ♥️

È il punto di partenza ideale per costruire un percorso di appartenenza comune: #CUOREDINAPOLI è un segno che, utilizzato anche come hashtag, amplifica il senso di riappropriazione del territorio e della città. La forza del segno, diffuso orizzontalmente e dal basso, ha determinato che #CUOREDINAPOLI è stato identificato nel tempo come vero e proprio city brand , in cui la città si riconosce nei contenuti e nell’immagine visiva.
Lo spazio pubblico urbano diventa il luogo in cui realizzare una diffusa scultura antropologica relazionale, che si articola all’interno del percorso cittadino e che vive delle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarla. Commercianti, associazioni, artisti di strada, musicisti e abitanti dei diversi quartieri di Napoli si adoperano attivamente per realizzare la festa/opera evento conclusiva di un lungo processo artistico.
🗓 2017
#CUOREDINAPOLI 3 edizione, Porta Capuana, Napoli (Italia)
Realizzazione del cortometraggio "LA FINE DEL MONDO".

La voce narrante accompagna nell’attraversamento di Napoli, città “bifacciale”, evidenziando il rapporto di assoluta reciprocità che contraddistingue la singolare cultura di questa città in cui è impossibile distinguere confini netti tra cose, persone, paesaggi e sentimenti, tra ‘o bbuono e ‘o malamente.

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima al Cinema Modernissimo (Napoli, 6 aprile 2018), nuovamente a Prix Italia (Capri, 24-29 settembre 2018) e in occasione dell’evento “TANTI EROI IN UNICO BATTITO” (Piazza Montecalvario, Napoli 15 dicembre). 
Inoltre gli è stato attribuito il Premio Giovani Giornalisti per Napoli 2018 del Rotary Club Napoli. In selezione all’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello nella sezione “Cortometraggi” 2018.  
Finalista al “Premio Telenicosia” 2019, concorso artistico letterario “ImpavidArte- la Biennale della cultura”.
Shopper di carta e tovaglioli da bar, brandizzati #CUOREDINAPOLI
Tovagliette di carta brandizzate #CUOREDINAPOLI
Installazione di banner pubblicitari per l'evento #CUOREDINAPOLI edizione di Porta Capuana (NA).
Esplosione plastica e tridimensionale del segno, “Cuore”, monumentale scultura pulsante e luminosa composta da 27 pixel, è stata collocata su una delle due torri di Porta Capuana (2017-2018) in occasione dell'edizione #CUOREDINAPOLI.
Scale sonore
Ogni gradino corrisponde ad una precisa nota musicale e percorrendo le scale si produrranno diversi suoni.
Panchina sonora
Ogni persona sedendosi su delle piastre, rivestite in cartone, attiva un elemento di una specifica canzone. 
Completando la seduta è possibile ascoltare l’intero brano.
Guerilla Marketing
Attraverso un’ampia compagna di comunicazione capillare e face to face ogni abitante ha esibito sul proprio balcone un drappo rosso come segno di partecipazione all’evento.
Cuore su grattacielo
324 finestre illuminate trasformano il grattacielo della Telecom, sito al centro direzionale, in una scultura luminosa in grado di diffondere il segno attraverso un’azione di guerrila.
Scritta in cartone, lunga 19 metri che sfila in giro per la città di Napoli come azione di guerrilla sul territorio.
🗓 2018 
#CUOREDINAPOLI 4 edizione, Quartieri Spagnoli, Napoli (Italia)
Realizzazione del cortometraggio "I volti dei Quartieri Spagnoli".

Il cortometraggio deriva da uno studio approfondito e dall’indagine culturale durata alcuni mesi nei Quartieri Spagnoli. È stato presentato per la prima volta il 15 dicembre 2018, in occasione dell’inaugurazione del progetto #CUOREDINAPOLI Beyond the Lab - “Tanti Eroi un unico battito”, attraverso un’installazione emozionale realizzata proiettando il lavoro su lenzuola stese sulla facciata di uno dei palazzi in piazza Montecalvario. 
Lo sguardo di ogni singolo protagonista è una finestra che ci permette di affacciarci nel suo vissuto più intimo. Sostenerlo è un atto di forza e di rispetto, la volontà silenziosa di instaurare un rapporto, una connessione, un contatto con l’altro.
O’ scugnizzo, il panettiere, la signora del basso, la suora, si mescolano nei Quartieri Spagnoli rendendoli crocevia di storie e culture stratificate nel tempo. I loro sguardi enciclopedici riescono a catturare lo spettatore facendolo entrare nelle loro anime, mostrandogli storie e immergendolo in un un profondo viaggio introspettivo.
Shopper di carta #CUOREDINAPOLI 
Creazione di flyer cartacei in occasione dell'evento 
Vetrofanie #CUOREDINAPOLI poste sulle vetrine dei commercianti 
Spillette #CUOREDINAPOLI e creazione di contenuti social sui profili
Il contatto della mano con un singolo frutto chiude un circuito in grado di produrre un suono ben preciso. 
Creazione di un format video, creazione di short film e reportage.
Insegna
Frammento d’opera adottato dai commercianti che decidono di entrare a far parte del flusso 
#CUOREDINAPOLI. Queste sculture pulsano all’unisono ovunque si trovino nel mondo.

🗓 2019
#CUOREDINAPOLI Una rivoluzionaria presa di coscienza 5 edizione, 
Quartieri Spagnoli, Napoli (Italia)​​​​​​​
Anteprima evento #CUOREDINAPOLI, "TANTI EROI UN UNICO BATTITO​​​​​​​.
In collaborazione con MiBac per il progetto #CUOREDINAPOLI Beyond the lab .

Vincitori del bando ''Prendi parte!''​​​​​​​
La proiezione del cortometraggio “I volti dei Quartieri Spagnoli” realizzata con l’utilizzo di un fondale di lenzuola su di un palazzo, trasforma Piazza Montecalvario in un cinema all’aperto.
Creazione di contenuti social per sponsorizzare l'evento.

Reportage del processo prima dell'evento: lo scambio di informazioni con le persone che vivono il posto, una chiacchierata con un commerciante, il montaggio delle installazione ecc.
"Lo spazio urbano è il luogo in cui si articolano le relazioni tra i vari soggetti che generano e alimentano la scultura, in un processo dove tutte le parti materiali (risorse umane, capitale fisico...) e immateriali (linguaggi, emozioni, relazioni) si fondono in un’ope-ra dai confini fisici e temporali indefiniti".
Webfaro #CUOREDINAPOLI
Installato sul terrazzo della Fondazione Foqus, il WebFaro, anima fisica e luminosa del battito #CUOREDINAPOLI è connesso a tutti i dispositivi diffusori del segno e del sentimento.
App #CUOREDINAPOLI
Consente attraverso i canali social la condivisione, nonché la ‘dedica’ di un singolo battito, connesso e sincronizzato ad ogni altro dispositivo che fa parte dell’opera.
T-shirt brandizzata #CUOREDINAPOLI, "UNA RIVOLUZIONARIA PRESA DI COSCIENZA.
Girandola di carta brandizzata e shopper di TNT #CUOREDINAPOLI.
Stencil e realtà aumentata.
Creazione di cartoline "Cambia la vista del punto"
Cambia la vista del punto
L’operazione è stata quella di individuare oggetti abbandonati restituendogli un nuovo senso, attraverso l’utilizzo di targhette che hanno trasformato le vie dei Quartieri Spagnoli in un museo a cielo aperto.
Locandine "people specific", cucite su misura per i commercianti.
Palette Pantone
Le palette Pantone mettono in risalto i colori dei Quartieri campionandone alcuni prodotti e restituendogli un nuovo senso estetico. Ed è così che l’arancia diventa ARANCIONE #PUR7U4LL0.
Napoli non nasconde le ferite, abbraccia le fragilità, mostra la bellezza nascosta.
Ogni crepa racconta una storia e la sua storia diventa un'opera d'arte.

Crepe
Evidenziate di rosso, le crepe presenti in vico due Porte a Toledo si caricano di un nuovo significato. Un’ operazione che le rende un cannocchiale ottico in grado di condurre lo sguardo fino al WebFaro, installato presso la terrazza di Foqus.
Avatar commercianti
Dispositivi attraverso cui i commercianti di via De Deo sono diventati delle vere e proprie icone popolari, vicine e mai lontane, reali e non leggendarie.
Installazione di una mappa su di una vetrina in disuso con tutte le attività commerciali e i loro avatar.
Tavolata
In vico Lungo Trinità degli Spagnoli, illuminata da un cielo digitale, la tavolata accoglie passanti e abitanti del quartiere dando vita ad una casa a cielo aperto.
Produzione di video social, short film, documentari.
#CUOREDINAPOLI - City Brand ♥️
Published: