Giulia Caldiroli

Communication Designer

Varese, Italy
Fotografia, Giulia ha sviluppato questa passione sin da piccola da quando “Babbo Natale” le portò la macchinetta giocattolo “Fisher Price”. Ovviamente crescendo si fece stada con la vecchia polaroid del nonno aimè non più funzionante, per passare poi alle usa e getta e alle compatte. Lesse molti libri sul tema e nel corso degli anni scolastici si appassionò alla camera oscura e all’analogico, tornando quindi indietro nel tempo.

Più la tecnologia avanzava più Giulia accresceva il proprio interesse al “Vintage” e alla fotografia in bianco/nero. Partendo dalle affascinanti Konica Minolta alla Polaroid, frequentando i mercatini dell’usato si fece una bella collezione; e diciamocelo non è finita. Il primo desiderio ancora lontano e irraggiungibile è l’acquisto di una “rolleiflex biottica” sostituita ora da una “Lubitel 166” (versione econimica).

Pur rimanendo fedeli al passato e alle “prime armi” bisogna evolversi.
Fequentando il corso a Milano comparve la prima reflex una Canon 1000D. Voi vi chiederete “Come mai Canon?”. La mia risposta non andrà a sminuire le altre marche, ma anzi devo dire tutte molto valide; la motivazione che vi do è che per usare uno strumento del genere bisogna sentirlo proprio, come se in mano non stessimo tenendo un oggetto fisico: deve far parte di noi; ma soprattutto deve essere comodo per chi lo usa. Con il passare degli anni dopo aver egregiamente imparato tutto quello che potevo imparare con la 1000D.

Giulia è passata ad una 6D e lasciatemi dire non c’è paragone e i risultati si vedono.

Work Experience

PwC

Communication & Public Relations | Creative Design Area

Giulia è entrata nel Creative Team di PwC nel 2011, come parte di Brand & Communications.

Ha maturato una vasta esperienza nella predispoizione e realizzazione di materiale grafico e tipografico principalmente rivolto ad un mercato esterno, ma è stata anche coinvolta su progetti interni.

Lavorando in un’azienda come PwC, dove il brand è molto presente specialmente per assicurare che la propria visual identity sia rispettata e conosciuta, ha sviluppato una consapevolezza nel valore del marchio e del rispetto delle linee guida per un corretto utilizzo.

Progettazione e gestione di materiale di comunicazione quali inviti cartacei ed elettronici, brochure, flyer, infografiche, storyboard per animazioni vettoriali, realizzazione di animazioni vettoriali, creazione di pubblicazioni “responsive” con integrazioni multimediali, adatte per tutti i tipi di device.

Progettazione grafica di studi e ricerche di PwC tra cui Annual Global CEO Survey, Entertainment & Media Outlook in Italy, Economic Crime Survey, Total Retail Survey, Annual Report e Transparency Report. Progettazione grafica di layout per siti web e intranet aziendali.
February 2011 - Present Milano, Italy

Education

Instituto Europeo Di Design (IED) - Milan

corso di specializzazione in fotografia

Prepazione sotto il profilo tecnicoorganizzativo e nel contempo sviluppare le capacità progettuali. La formazione ha previsto un primo percorso intensivo sulle tecniche fotografiche di base: lo studio delle fotocamere a dorso rigido e a banco ottico, delle ottiche, delle pellicole, delle attrezzature per la ripresa e per l’illuminazione e del loro corretto utilizzo; con anche un segmento del corso impiegato per la conoscenza e la pratica di sviluppo e stampa del negativo bianco/nero.

Nella seconda parte del corso, le conoscenze acquisite sono state applicate ad una serie di esercitazioni pratiche con lo scopo di preparare ai settori della fotografia editoriale e pubblicitaria: still-life, ritratto e moda, reportage e fotogiornalismo. L’ultima parte del corso è stata dedicata alle tecniche digitali, sia in ripresa (utilizzo di apparecchiature digitali reflex, ripresa QTVR) che in postproduzione (apprendimento del programma Adobe Photoshop).
October 2013 - June 2014 Italy

Nuova Accademia Di Belle Arti Milano (NABA)

HTML I Base.

Nello specifico: introduzione al web, basi del linguaggio HTML, introduzione ai fogli stili (CSS), il boxmodel, impaginazione di elementi con float e clear, i posizionati, la navigazione, gestione di siti web multi pagina e introduzione ai principi di usabilità, il testo e le immagini, gestione del testo e della tipografia, le form, le sprites e trucchetti vari, tecniche avanzate per gestire i selettori CSS, introduzione ai layout liquidi e introduzione al web responsive design.
Italy

Languages

Ingles (Conversational),

Skills

Adobe After Effect, Adobe Dreamweaver, Adobe Illustrator, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Adobe Premiere,