Showcase & Discover Creative Work Sign Up For Free
Hiring Talent? Post a Job

Bēhance

  • 29/06/2012
  • tesi di laurea di Lorenzo Giacomini
     
    Ricerca 
     
    L’idea di rOtondo nasce dalla volontà di semplificare la vita dei diabetici rendendo più immediate operazioni essenziali ma ripetitive come la misurazione della glicemia, la conta dei carboidrati per i pasti e la pesatura dei cibi. La ricerca e la progettazione di rOtondo ha riguardato la malattia, la tecnologia dedicata in commercio e in studio, l'alimentazione, le potenzialità delle interfacce e l’integrazione dei computer nella quotidianità, fino alla realtà aumentata.
     
     
    Funzione 
     
    rOtondo è un congegno compatto ed intuitivo che permette di misurare la glicemia istantaneamente, calcolare i carboidrati da assimilare e pesare gli alimenti. Queste tre funzioni sono possibili grazie al dialogo del dispositivo con un glucometro sottocutaneo e uno smartphone attraverso il quale interagire.
    Come un plug-in questo dispositivo permette al paziente di aggiungere una nuova funzione al proprio organismo: conoscere in ogni momento il valore della propria glicemia, senza effettuare il tradizionale test che necessita di pungidito, lance, glucometro, strisce reattive, penne per insulina, aghi, bilancia ed elenco dei codici alimentari. 
    I passaggi per l’utilizzo di rOtondo sono:
    -installare, tramite una piccola operazione chirurgica, un glucometro sottocutaneo.
    -impostare con il proprio medico curante i valori sanitari (altezza, peso, dieta, valori di iper/ipoglicemia etc) sull’app dello smartphone.
    -portare con sè rOtondo: i colori della banda interna dell’anello cambiano a seconda dei valori della glicemia, i cui dati sono forniti dal glucometro sottocutaneo.
    -il paziente deve normalizzare i valori assumendo cibi e bevande adatti, secondo la lista di cibi e del loro valore glicemico contenuta nell’app.
    -pesare gli alimenti: scelto il cibo, rOtondo può essere appoggiato al tavolo e usato come una semplice bilancia che dialoga con lo smatrphone.
    -aggiungere i dati al proprio “diario di bordo” sull’app.
     
     
    Forma
     
    Per rOtondo è stato scelto un disegno semplice ed essenziale: un anello che possa essere fieramente indossato al polso o riposto in tasca. Il blue circle è anche il simbolo internazionale del diabete.
    È composto da una parte rigida intercambiabile in alluminio, personalizzabile in diversi colori, ed una interna elastica che aumenta la vestibilità del prodotto. Quest’ultima è traslucida e permette alla luce di led rgb installati sulla scheda interna di indicare in tempo reale, attraverso l'uso di diversi colori, il valore di glucosio nel sangue. Le indicazioni si semplificano autonomamente in caso di forte ipoglicemia, che comporta difficoltà di visione e concentrazione.
    Per renderlo adatto alla vita di tutti giorni questo prodotto risponde allo standard IP57 che ne garantisce impermeabilità e resistenza.
     
     
    Life Cycle
    rOtondo è stato disegnato tenendo seriamente in considerazione il ciclo di vita del prodotto. I materiali sono durevoli, richiedono minor energia per essere reallizzati rispetto a prodotti analoghi di origine fossile e sono facilmente rinnovabili.
    La possibilità di personalizzare il colore delle luci non è solo un’attenzione nei confronti dei daltonici, ma insieme all’anello esterno intercambiabile allungano il ciclo di vita del prodotto. L’utente dopo aver acquistato rOtondo potrà cambiare l’anello esterno ed avere un dispositivo come nuovo e dall’aspetto gradevole.
  •  Icona App
  • Korrvu® Packaging

    Innovativi imballaggi riciclabili, dotati di pellicola ammortizzante di elevata trasparenza.
    Attreverso la riduzione dello spazio occupato in magazzino e l’utilizzo di quantità inferiori di materiali, questa nuova soluzione permtte una riduzione di volume del 78% rispetto agli imballaggi tradizionali. Il prodotto, dotato di pellicola trasparente anticivolo, contiene almeno il 30% di fibra riciclata post-consumo o di provenienza industriale. Il doppio strato di pellicola elastica tendendosi blocca e mantiene in sospensione anche gli oggetti più sottili, fragili o di forma irregolare. la struttura dell’imballo assorbe gli urti e può sopportare diverse cadute senza che gli articoli all’interno siano danneggiati. Il prodotto è interamente riciciclabile e può essere utilizzato per rispedire al mittente le merci. Gli imballi non in uso hanno fomra piana e il loro utilizzo non richiede l’installazione di macchinari. Le applicazioni interessano l’imballaggio e la spedione di merci e prodotti.
    Il film trasparente dell’imballaggio Korrvu® consente di utilizzare la confezione sia come contenitore protettivo per la spedizione sia come efficace espositore.

    Prodotto da: Sealed Air - Via Europa 15 - 20040 Bellusco (Mi) Italia - www.korrvu.com