Simone Avella's profile

Torri in Festa, Torri in Luce - Ischia

Torri in Festa, Torri in luce - terza edizione
Ischia/Forio - Napoli - Italia
 21-28 giugno 2013 
 
 La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia e l’Associazione culturale “L’Isola delle Torri” promuovono per l’anno in corso l’evento culturale sul territorio isolano “ Torri in Festa Torri in Luce” III edizione - in collaborazione con i comuni di Forio, Ischia , Barano, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Casamicciola, l’Ordine degli Architetti di Napoli, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Seconda Università di Napoli, il Dipartimento di Architettura Università di Napoli Federico II, l’Icomos, l’Associazione Italiana dei Castelli, Italia Nostra, F.A.I., sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio Dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia e della Regione Campania. 
La Manifestazione quest’anno investe il sistema difensivo e fortificato dell’isola, a partire dal Castello aragonese alle torri sparse sulla costa e all’interno dell’isola, dalla “turrita” Forio a tutto il territorio isolano. Ancora le torri in luce, confermano l’atteso appuntamento, un evento ormai stabile per l’isola. Un carnet ricco di avvenimenti, mostre, convegni, concerti, performance, premio di architettura, visite guidate e vari altri segmenti culturali renderanno l’evento un esaltante momento da vivere nella storia della cultura isolana. 
L’obiettivo dell’evento è la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico architettonico, etnoantropologico assicurandone la trasmissione, la salvaguardia, la conservazione e la fruizione delle testimonianze isolane alle future generazioni e la restituzione dell’identità storica, attraverso l’inserimento delle Torri nella lista Italiana del Patrimonio UNESCO. 
Scopo della manifestazione è quello di catturare l’attenzione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di straordinario interesse che merita di essere evidenziato e portato finalmente alla ribalta, affinchè tutti concorrano ad adoperarsi al fine di prospettare alle autorità competenti ed ai privati cittadini l’iniziativa di redigere e finanziare un progetto complessivo di restauro conservativo per la salvaguardia delle antiche torri isolane. 
Valorizzare e tutelare il patrimonio storico ed architettonico dal degrado ci consente di conservare il passato e recuperare la propria identità storica. 
Si auspica che l’iniziativa possa quindi aprire la via verso la sensibilizzazione ed il potenziamento della cultura isolana riappropriandosi delle proprie radici. 
Torri in Festa, Torri in Luce - Ischia
Published:

Torri in Festa, Torri in Luce - Ischia

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia e l’Associazione culturale “L’Isola delle Torri” promuovono pe Read More

Published: