Suglio
il mostro delle fiumare nel sud italia
Suglio? Ma che è?
Il suglio [sugghiu o sugghio] è un mostro mitologico che abita fiumi, acquitrini e luoghi umidi, del sud Italia. Il suglio ha accompagnato la nostra infanzia -nun jiri na sciumara ca veni u sugghiu e ti pigghia- ci divevano (trad: non andare al torrente che viene il suglio e ti prende). Gli adulti e i ragazzi popolavano di "sugli" i luoghi dove non volevano che altra gente si recasse, o semplicemente si divertivano a "spaventare" noi più piccoli avidi di storie terribili e paurose.
La comunicazione visiva di neronera attinge spesso all'immaginario infantile, secondo le descrizioni che ci facevano il suglio era -un serpente con la testa umana-, alcuni giuravano di averlo incontrato, talvolta combattuto. In alcuni luoghi della Sicilia, il suglio era spesso responsabile della sparizione dei capi di bestiame; probabilmente un "suglio espiatorio" era utile per camuffare qualche furto di bestiame.
Con il progetto "Suglio" vogliamo rendere omaggio a questo mostro del Sud, dando forma a questa creatura e cercando di descrivere la sua personalità.
Abbiamo immaginato che i sugli fossero una comunità come tante, con varie personalità, tramite cui raccontare anche coloro che non sono formalmente sugli, sebbene candidati a esserlo.
Nello shop online di Neronera è Possibile acquistare t-shirt e gadget dedicati a questo progetto


Suglio: il progetto
Siamo stati contattati dalla comunità Suglia che ci ha chiesto di curare la loro comunicazione visiva per far conoscere e promuovere la specie suglia.L'iniziativa è patrocinata dall'unione delle comunità Suglie, dall'APIRSIS (Associazione Per Il Ripopolamento Sugli In Sicilia) e dal "Collettivo Ponte Arancio".
Quindi:
Nuova serie di illustrazioni di Neronera, vi presentiamo il Suglio; vi presentiamo il suglio come specie (dato che non la conoscete) e vi faremo conoscere uno ad uno i Sugli che compongono specie suglia.
Se pensate che il Suglio sia una supercazzola vi sbagliate, ecco alcuni cenni di sugliologia.il Suglio è un mostro mitologico che si aggira per parecchi luoghi della Sicilia, rappresentato usualmente come un "serpente con la testa da bambino".
Gli avvistamenti del Suglio sono molteplici nella costa tirrenica della Sicilia nel messinese e nel territorio Madonita, e non mancano nel territorio Catanese e nella costa jonica in generale. Uno tra i "Sugli" più famosi è spesso avvistato nelle vicinanze di Finale, un paesino della provincia di Palermo, in località "Ponte Arancio".
Il Ponte Arancio rappresenta l'habitat preferito dal Suglio, essendo un contesto molto umido e talvolta paludoso.
Alcuni anziani ivi residenti sostengono di aver sostenuto combattimenti contro il Suglio, Uno solo di questi ha sostenuto in passato di essere riuscito a sopraffare il Suglio in un combattimento corpo a corpo.
I racconti sul Suglio sono spesso usati dai locali per spaventare i bambini o impressionare i turisti.
Riguardo all'avvistamento di un suglio nel comune di Riposto si scrive:Quarchi tempu fa nta un paiseddu dâ pruvincia di Catania, a "Turri", ntô cumuni di Ripostu, si spargìu la vuci ca quarchedunu avìa vistu stu "sugghiu" ca non si capìu mai si era na scimia, un sirpenti, un nanu, comunqui era na cosa mistiriusa e troppu lària di taliari, tant'è veru ca ppi nzuttari â genti, ppi dìricci "làriu" certi voti si dici macari "pari û sugghiu dâ Turri!"
trad: [qualche tempo fa in un paesello della provincia di Catania, nei pressi della Torre, nel comune di Riposto, si è sparsa la voce che qualcuno avesse avvistato un "Suglio" e non si è capito se fosse una scimmia, un serpente, un nano, comunque era una cosa misteriosa e troppo brutta a guardarsi, tanto è vero che per insultare le persone certe volte è possibile dirgli "Rassomigli a un Suglio della Torre".]
fonte http://scn.wikipedia.org/wiki/Sugghiu
Altro suglio particolarmete famoso è quello di Brolo:
si racconta che per giungere a toccare il fondo, furono impiegate "setti cordi 'i carricari" [sette funi da carico, corrispondenti a circa 200 mt.] Inoltre la leggenda continua a riferire che nelle sue profondità viveva un animale preistorico simile ad un serpente e che i contadini del luogo chiamavano "sugghiu"; questi raccontano di averlo visto affiorare alle acque e ghermire un vitello che imprudentemente si era avvicinato per dissetarsi. (Tratto dal Calennariu Carunisi 2002 - Mese di Ottobre).
Domenico Tempio citava il Suglio nelle sue tante poesie erotiche.
Nella "mostrologia mitologica" giapponese vi sono parecchi riferimenti a mostri con le fattezze del suglio. Tra questi un mostro di fiume, Kappa o Nure-onna e Rokurokubi (donne serpente).
Suglio Longum non è tra i sugli più intelligenti, da giovane suglio veniva chiamato Longum Longum e Suglio Suglio. Data la sua lunghezza ha difficoltà a tenere in assetto il tutto il corpo. E' un appassionato di calcio suglio e passa ore nei bar a discutere su presunti rigori et similia. Il suo habitat preferito è la piazza dove si esibisce suonando e cantando per gli altri membri della comunità suglia.
Suglio Simplex è tra i sugli più avvistati nell'intero territorio siciliano. Passa le giornate a lamentarsi, con gli altri Sugli del suo fiume e di quanto sia difficile essere Sugli in nel suo fiume. Quanto esce fuori dal territorio del proprio fiume diventa il paladino della sua terra sostenendo che non ci sia luogo migliore dove essere sugli. Sebbene sia un suglio educato il sentimento di difesa del suo fiume puo' farlo diventare volgare e scostumato. I suoi nemici giurati sono i Sugli Verdi che ritiene poco istruiti e Suglisti. Li combatte cercando di scovare commenti ai video su "youSugl" dei sugli Verdi e controcommentando citando in causa la cultura sugliana e il fatto che i sugli neri abbiano inventato i numeri e la lingua suglia. Il suo habitat naturale è rappresentato dai luoghi umidi e paludosi.
Il Sugliabbestia è un suglio vagabondo metropolitano. Il suo habitat naturale è l'area metropolinata ed è solito vivere in contesti approssimativi in condizione di condivisione con altri sugliabbestia; usualmente proviene da famiglia agiata. Il Sugliabbestia fa parte degli anarcosugli, il cui obbiettivo è di regolamentare l'anarchia, ovvero di legiferare affinché l'anarchia diventi obbligatoria, essendo solito ingerire bacche velenose il Suglioabbestia non si accorge dei paradossi contenuti nelle proprie teorie. Il Sugliabbestia si esprime per "cioè": cioè qualunque cosa debba dirti te la dice con un "cioè", cioè ci siamo capiti no? per alcuni dei Sugliabbestia la condizione di Suglioabbestia svanisce con l'età adulta quando finito il periodo di sperimentazione e di bacche allucinogene ritornano in società accettando il primo lavoro in banca che gli capita. Per diventare Sugliabbestia è necessario procurarsi un lombrico domestico semirandagio, altrimenti non vieni accettato nella comunità Sugliabbestia venendo definito "Fighetto". Guai ad alludere che il lombrico di un determinato sugliabbestia possa avere un padrone, in quanto nel concetto anarchico dei sugliabbestia i propri animali, formalmente, non hanno padrone. Il sugliabbestia è solito decorarsi il corpo con anelli, pezzi di metallo e tatuaggi; con l'intento di far vedere la propria estraneità alla "Comunità Suglia" (presso la quale non si fa uso di decorazioni corporee), se presso la Comunità Suglia l'uso di piercing fosse incoraggiato, e pratica comune, il Sugliabbestia manterrebbe il proprio corpo Intatto per dimostrare (a suo dire) di non lasciarsi condizionare dalla Comunità Suglia.
Il suglibis si nasconde per fumare l'erbapipa con gli hobbit, combatte contro la "mafia suglia". Nonostante l'erba pipa sia spacciata dalla "mafia suglia" non è disposto a smettere di fumarla, finge di procurarsela soltanto dagli hobbit che la autoproducono e si dichiara a favore della liberalizzazione dell'erba pipa anche a elfi, nani e orchetti.
Sugliotozoo non ha mai avuto una suglia, conserva il perenne ricordo di una suglia per la quale diveniva rosso da suglino, e la considera (formalmente) la propria suglia. Non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi a una qualsiasi delle suglie che gli piacevano, per cui ha maturato la convinzione di avere avuto "delusioni sugliose", in questa maniera giustifica la propria condizione di sugliozoo. Il suo habitat preferito sono i litorali dai quali puo' osservare le altre suglie prendere il sole d'estate.
suglio albus, il suglio albino, si sente unico nella sua specie. Non ha ancora ben chiaro cosa lo renda diverso dai suoi simili. Il suo habitat naturale è la propria dimora, vive fino all'età di 45 anni presso i genitori e investe tutto il suo denaro per comprare action figures dei "sugli di ruolo". Quando si imbatte in altri sugli albini parla nel "linguaggio albino" del livello del loro personaggio nel "suglio di ruolo online".
Suglio Redux è uno dei sugli piu' piccoli di cui si abbia memoria. Sin da piccolo è stato preso di mira dalla gente e sbeffeggiato, talvolta malmenato. Tuttavia tra mille difficoltà Suglio Redux è riuscito prendere una laurea in "legge suglia". Divenuto giudice di legge suglia, Suglio Redux ora si diverte ad impartire ammende e sanzioni a coloro che lo sbeffeggiarono in passato. Suglio Redux, adesso, è tra i membri piu' rispettati e ossequiati della comunità suglia. Il suo habitat preferito è il la pietra di giustizia, dalla quale esercita il suo terribile potere.
Il Suglio Spaziale è un suglio sognatore casalingo. E’ cresciuto vedendo i film si Steven Suglberg e Suglio Lucas (due celeberrimi registi sugliascenza) ha una certa affinità con lo spazio e le specie di vita extraterrestri. E' solito accumulare, presso la propria tana, un quantitativo non determinato e infinito di gadget e oggetti riguardanti la saga di film Guerre Sugliari: perfettamente impacchettati nella confezione originale integra. Conserva, con metodo, tutte le confezioni in scatoloni per proteggerle da polvere, umidità, luce solare e nipoti. Sbeffeggiato dagli altri sugli (che ritengono infantile questo comportamento, e non capiscano il motivo per cui non si possa aprire la confezione) risponde dicendo che quegli oggetti col tempo incrementeranno il proprio valore, per cui reputa la propria attività una specie di investimento per il futuro (immagina sempre di rivendere gli oggetti a prezzi sugliosferici). In realtà il Suglio Spaziale accumulerà questi oggetti fino alla propria morte; giorno in cui, regolarmente, vengono regalati (dai parenti del Suglio Spaziale) ai cuccioli della Comunità Suglia... evento che è in grado di far rivoltare nella tomba, e talvolta resuscitare rabbiosamente il defunto Suglio Spaziale. Di norma il Suglio Spaziale accumula questi oggetti fino a riempire la propria tana, questa attitudine rende difficile l'accoppiamento del Suglio Spaziale. Suglie trovano inquietante condividere la tana con oggetti inscatolati.
Suglio
Published:

Suglio

Il suglio [sugghiu o sugghio] è un mostro mitologico che abita fiumi, acquitrini e luoghi umidi, del sud Italia. Il suglio ha accompagnato la nos Read More

Published: