diego bortolato's profile

Private Villa Casa_M_SSM

Architecture
Lo sviluppo della nuova abitazione privata, si fonda sulla contrapposizione di due corpi principali, costituiti dall’abitazione padronale vera e propria e da una dependance di servizio, uniti da un unico grande tetto, orientato e sviluppato per massimizzare l’apporto solare durante il periodo invernale ed al contrario proteggere e ridurre la penetrazione dello stesso durante il periodo estivo. Un terzo corpo di fabbrica è costituito dalla rimessa delle auto, realizzata sempre fuori terra. L’idea e la necessità era quella di unificarsi al contesto locale, secondo indicazioni precise date della committenza, che desiderava che il nuovo fabbricato dialogasse con le architetture rurali presenti in zona ed adiacenti la nostra area di intervento.
Il grande tetto ed i porticati a doppia altezza sfruttano questo input per creare un apparecchio funzionale anche alle caratteristiche di ecoefficacia che volevamo raggiungere, in un edificio realizzato in prefabbricazione edilizia in legno, caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali e sostenibili.
La tecnologia scelta è stata quella a telaio in legno, a pareti composite in pannelli di legno, isolanti naturali, in fibra di legno edin fibra di canapa. Le finiture esterne sono in intonaco naturale a base calce, colorato in pasta, serramenti in legno da 1,2 W/mqK , pavimenti in cemento finito a cera per il piano terra e le aree esterne, legno di rovere finito ad olio per i piani superiori.
La nuova costruzione raggiunge la classe energetica A, ed è dotato di impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, sistema di climatizzazione con controllo dell’umidità ambientale e ventilazione meccanica controllata.
New Villa developed on the north-west of Italy, Monferrato Coutryside Area, Piedmont, that follow principle of bio-architecture.
Wood prefabricated structure, natural wood both for frames that for insulations and finishing.
Both architectural and Interior design developed by our office, as per Landscape Design
Private Villa Casa_M_SSM
Published:

Private Villa Casa_M_SSM

Credits: Progect: Diego Bortolato Architetto Photos: Daniela Bortolato General Contractor: LIgnoalp - DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. - Brixen Site Engine Read More

Published: