Giorgia Musacchio's profile

Ordine degli architetti di Catanzaro (proposta 2)

CONCORSO DI IDEE - MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
 
Il logo nasce dalla composizione di testi e immagini. I testi sono quelli relativi al nome dell’Ordine e al suo acronimo e i font utilizzati sono il Code Bold, il Lato Regular e il Lato Light. Il simbolo grafico rappresenta invece l’Istmo di Catanzaro che caratterizza l’intero territorio della provincia compresa in generale tra i due mari, lo Ionio e il Tirreno, e le due fasce montuose, la Sila Piccola e la Serre Catanzaresi.
Questa sorta di quadrilatero naturale viene evidenziato nella parte grafica del logo utilizzando appunto i colori che richiamano i toni del mare e quelli del paesaggio collinare e montano. Inoltre la scelta dei triangoli quale mezzo di rappresentazione vuole porre l’accento sull’orografia del territorio per due ordini di ragioni. Da una parte cerca di sottolineare una delle caratteristiche di tutto il territorio calabrese che alterna mare e montagna in maniera così estrema e affascinante e dall’altra riconosce l’importanza che questo tema possiede per il mondo dell’Architettura che da sempre si basa sul rapporto tra paesaggio naturale e artificiale. È però evidente che è rappresentata la porzione di territorio immediatamente circostante quello della provincia di Catanzaro. Quest’ultima è invece uno spazio bianco, destinato a diventare ciò che gli Architetti dell’Ordine provinciale vorranno farne. Il futuro della provincia è nelle loro mani, mani sapienti che sapranno come rispettarla e migliorarla, nella speranza che le azioni di questi possano essere da monito per capire che un buon progetto è una ricchezza funzionale al benessere di ogni singolo individuo.
Il logo si presta ad essere utilizzato tanto nella sua versione orizzontale quanto in quella verticale. Inoltre il tema del territorio letto tramite l’orografia è rintracciabile anche nella versione in b/n, nel negativo e in qualunque combinazione cromatica si voglia scegliere.
Il lavoro proposto è carico di colori moderni e accattivanti, blu, verde, verde smeraldo che sono i colori del territorio calabrese. Gli Architetti dell’Ordine della provincia di Catanzaro saranno in grado di farli brillare.
Ordine degli architetti di Catanzaro (proposta 2)
Published:

Project Made For

Ordine degli architetti di Catanzaro (proposta 2)

Un importante doppio successo per PoligoniLab, che vince il primo premio al concorso di idee per l’ideazione e progettazione grafica del nuovo lo Read More

Published:

Creative Fields