Anna De Rose's profileStefano Farina's profile

Lura Urban Park, Saronno

Lungo il Parco Sovracomunale del fiume Lura la città di Saronno rappresenta un forte elemento di discontinuità. Con l'intenzione di ricucire questa cesura si è proceduto nell'individuazione di quegli spazi pubblici esistenti che, per loro morfologia e collocazione, offrono molteplici potenzialità di relazione con il fiume. Il progetto prevede la ridefinizione dei bordi di tali aree che, nel loro insieme, costituiscono un cordone verde in grado di penetrare nell'abitato e di garantire continuità al sistema del Parco Sovracomunale.
Il progetto propone la realizzazione di una serie di aree verdi attrezzate, "stanze" a cielo aperto che, definite da pochi e semplici elementi di arredo urbano, rendono unitario e riconoscibile l'intervento.
Un percorso ciclo-pedonale di nuova realizzazione, che costeggia il Lura e, a tratti, vi si sovrappone, funge da elemento di connessione fra le stanze verdi e i servizi disposti nelle vicinanze del fiume.
Masterplan
Il percorso
Il parco
Il percorso. Planimetria
Il percorso
Il percorso. Prospetto longitudinale
Il percorso. Prospetto trasversale e sezione
Il percorso. Sezione trasversale di dettaglio
Il percorso. Sezione longitudinale di dettaglio
Il parco. Planimetria
Il parco
Il parco. Assonometria
Il parco. Sezione trasversale
Il parco. Sezione longitudinale
Il parco. Dettaglio delle pavimentazioni
Lura Urban Park, Saronno
Published:

Lura Urban Park, Saronno

Progetto e arredo degli spazi aperti, prof. M. Ugolini Politecnico di Milano Luglio 2010 TEAM: Anna De Rose, Stefano Farina, Maria Pia Franci, G Read More

Published: