Domenico Virecci's profile

Innovative materials store

Progetto esame di brand identity
Team di lavoro: Virecci Domenico, Lena Tito Surace Davide, Musa Matteo, Bologna Marta, Bartolini Maria
R.U.F.A Rome university of fine arts A.A 2011/2012
Il progetto si è sviluppato per gradi, sulla solida base di ricerche e analisi di strategie dei maggiori Brand presenti ad oggi sul mercato. Partendo dalla scelta del nome (Naming) del design store, fino alla progettazione dello spazio espositivo (Exhi- bit) e le modalità di vendita dei prodotti anche online (E-commerce). Why esprime la volontà di informare e coinvolgere i consumatori e portarli alla conoscenza delle nuove tecnologie nel campo dei materiali innovativi e la loro applicazione al design.
CORPORATE WHY BRAND IDENTITY
 
Per corporate si intende l’insieme di risorse, messaggi, pubblicità con i quali la società comunica la sua unicità, ossia i valori del Brand. È l’immagine visiva che le persone hanno della società, ossia degli schemi grafici che diano al cliente uniformità, riconoscibilità e familiarità, punti fondamentali che rendono un Brand vincente. Nel nostro caso tale  identità visiva è stata resa attraverso la rappresentazione di un nastro che piegandosi ed evolvendosi nello spazio viene a creare dinamicità, continuità e un chiaro riferimento alla plasticità dei materiali, principale prodotto di vendita nel nostro store. Il concetto di nastro veicola autonomamente i valori del concept che si integrano in combinazioni creative di varia natura e creano una relazione profonda con il cliente. All’interno della corporate identity sono essenziali e d’obbligo gli studi e le realizzazioni della carta intestata, biglietti da visita e buste da lettere. Di seguito verranno illustrate le soluzioni elaborate per il progetto WHY.
La shopper è uno strumento molto utilizzayo poichè permette di veicolare in modo costante, sia all’interno che all’esterno dello store, il proprio prodotto o il proprio brand. Nel nostro caso si è scelta una soluzione di con- nubio tra interno ed esterno dell’oggetto con l’utilizzo del nastro, elemento caratterizzante del sistema di identià. In questo modo, come si può notare nell’immagine accanto, il marchio viene posto in primo piano fondendosi allo stesso tempo tra superficie esterna della shopper ed il suo interno passanto per il manico e sfruttando allo stesso tempo la piegatura dell’oggetto stesso, rafforzando in questo modo i valori del materiale e del design passando tra contenitore e contenuto
COMUNICAZIONE CONVENZIONALE
La comunicazione pubblicitaria si avvale di diversi mezzi di comunicazione: dalla stampa quotidiana e periodica all’affissione statica e dinamica, dalla televisione ad internet. L’efficacia sta nell’essere d’impatto e facilmente riconducibile alla società. Attraverso il segno distintivo del nastro abbiamo creato un sistema di affissioni, totem, annunci stampa e cartoline. La composizione realizzata per le affissioni è un intreccio di nastri che viene a formare l’immagine di un cervello, accompagnato dal claim “Usiamo la materia grigia” (giocando con il doppio significato di materia grigia intesa come fonte di idee e identità del materiale grezzo) e quella di un albero, accompagnata dal claim “Crescono nuove idee”.
Innovative materials store
Published:

Innovative materials store

Why Innovative materials store

Published: