andrea papi's profile

FEET'N TONES - BRAND IDENDTITY

2013
------
Brand Design & Video Promo
 
about: restyling visivo per il gruppo musicale The Feet & Tones.
Obiettivo:
Restyling dell’identità visiva e dello stile di comunicazione di “The Feet And Tones”, per avvicinarsi ad un’iconografia più Rude ed Outlaw.
 
Rational:
Organizzare tutti gli elementi e i simboli propri dell’immaginario “fetente” per iconizzare uno Stile Fetente, una sorta di “marchio” aspirazionale, una categoria di appartenenza, un modo d’essere e di vivere (la musica e non solo), che può essere rafforzato con l’ausilio di un payoff: “Pura Razza Fetente”.
Mezzi di Comunicazione:
Fotocopie: la fotocopia ha la caratteristica di trasformare tutto ciò che si scannerizza in una scala di grigi (B&W).
Nella storia il materiale fotocopiato ci riconduce ad un immaginario rude: volantinaggio; propaganda scorretta; libri fotocopiati; zine (riviste che nascono dal basso. Spesso le riviste sono stampate tramite fotocopie per poter raggiungere un numero di copie discreto senza spendere somme elevate).

Elementi grafici:
• Bicromia (registro comunicativo)
• Marchio modulare che possa divenire un pattern (potrebbe essere l’Onda Rude)
•Pattern/Texture
• Tratto “sporco”, elemento di disturbo
Concept:
Si scrive Feet And Tones, si pronuncia (e si intende) Fetentòni.
La suggestione espressa dal nome del gruppo rimanda a una ruvidezza (rudeness) più autentica, genuina e istintiva, “di paese”.
Il Fetente diventa il novello Rude Boy: non più individui emarginati e confinati nei ghetti della società (“essere rude significava essere qualcuno quando la società diceva che non eri nessuno”), ma espressione aitante, vitale, goliardica di un’identità culturale più “vera”, istintiva, immediata, materica e non strutturata, che trova nella musica il principale canale e strumento di comunicazione.
Il nuovo Rude Boy manterrà il concetto di dualità (2Tone). La traduzione visiva dei 2 Toni potrà essere espressa sia con il B&W (se si vuole evidenziare  l’origine SKA), sia con una bicromia differente. Come nello Ska 2 Tone continuiamo a trattare le 2 campiture di colore attraverso un pattern. L’obiettivo è rivisitare la texture bicolore in chiave moderna, distaccandosi da uno scenario anni 70.
Rafforzando il concetto di “Onda Rude” andiamo a creare un marchio che rappresenti un andamento ondulatorio.  Accostando lo stesso marchio in successione si crea una texture che sarà un elemento costante nell’immagine coordinata del gruppo.
Proposta 1:
Marchio grafico deciso. La replicazione del marchio crea una texture con andamento ondulatorio (onda rude). L'onda spezza lo scacco ska portando novità nel genere musicale pur mantenendo la dualità B/W.
Proposta 2:
Il marchio nasce dal disegno particolare della &. Le mezze lune che compongono il glifo diventano il modulo che creerà l'Onda Rude.
Proposta 3:
Seguendo le nuove tendenze elettroniche del gruppo, il logo utilizza linee fine e l'onda diviene spigolare ispirandosi alle frequenze elettriche.
Proposta 4:
Andiamo a trovare l'Onda Rude modificando il lettering che compone il nome del gruppo. Sintesi e semplicità.
• all'interno della S. Onda morbida.
• nella controforma della N. Onda brusca.
La & diviene En per aiutare il gioco di parole: Feet&Tones = Fetentoni
Proposta 5:
Font retro che richiama lo stile Jazz di Chicago. Dalla controforma della "O" ricaviamo il modulo che creerà il pattern per l'onda.
Proposta 6:
Il logotipo nasce dall'idea dei messaggi anonimi composti da ritagli di giornali. L'Onda Rude nasce spezzando il logo lineare e capovolgendolo.
In questa alternativa la "&" è stata sostituita con "'n" per raggiungere meglio l'assonanza tra la lettura inglese e la parola "fetentoni".

Proposta scelta dal cliente.
Video Promo:
I Feet'nTones rappresentano la "pura razza fetente". Ogni singolo componente del gruppo è un fetente, ma il segreto della razza sta nell'unione dei musicisti in un unica band.
FEET'N TONES - BRAND IDENDTITY
Published:

Owner

FEET'N TONES - BRAND IDENDTITY

FEET'N TONES _ 2013 Branding & Video Promo about: restyling visivo per il gruppo musicale The Feet & Tones.

Published: