Dolce Venezia

Dolce Venezia nasce come ricerca per la valorizzazione del campo SS. Giovanni e Paolo, a Venezia, nel quale vi è una delle storiche pasticcerie della città. Il progetto è stato poi sviluppato attraverso una mappa tematica cartacea che propone un itinerario delle pasticcerie storiche, abbianato ad altri elementi di diffusione: le cartoline e il packaging per i prodotti. 
Condividere un antico sapere. 
Da subito il nostro progetto ha cercato di collegare l’itinearario al suo luogo di partenza, campo SS. Giovanni e
Paolo. La natura stessa del luogo, come spazio di passaggio continuo, ha condotto la nostra proposta verso un progetto di condivisione ed informazione. Il campo e le sue numerose impalcature diventano quindi il perfetto foglio bianco da cui diffondere e pubblicizzare la tradizionale pasticceria veneziana. Il passante,
cittadino o turista che sia, e invogliarlo a fermarsi per conoscere o riscoprire i segreti culinari e i luoghi della loro massima espressione.
Mappa - fronte. 
Le prime due colonne della parte frontale della mappa sono dedicate ad una spiegazione che permetta all’utente di giungere al campo, partendo da piazzale Roma o dalla stazione, sia via acqua che via terra. Si trova poi una mappa di tutta Venezia, con l'itinerario consigliato che passa per le dieci pasticcerie tipiche, tempi di percorrenza e vicinanza ai luoghi di interesse e ai mezzi di trasporto. 
Mappa - retro. 
Sul retro della mappa tematica si trova una spiegazione storica della tradizione legata alle origini contadine e alle festività liturgiche che scandivano il susseguirsi dei dolci veneziani.Di seguito si trova l’abbinamento tra le pasticcerie storiche ed un dolce ritenuto, da essi stessi, la loro specialità. 
Sulle altre facciate si possono trovare le ricette dei dolci, rappresentati unicamente per immagini, la scelta di utilizzare i pittogrammi ricercava la massima
 essenzialità e chiarezza comunicativa. Alla base del progetto c’è il tentativo di semplificare il messaggio per renderlo immediato e facilmente comprensibile indipendentemente dalla provenienza. Ingredienti ed azioni sono facilmente riconoscibili grazie alla distinzione cromatica.
Cartoline.
Per la pubblicizzazione del progetto sono state ideate delle cartoline formato 100x210mm pensate per essere lasciate nelle pasticcerie dell’itineriario, nei bar e negli uffici del turismo, per incuriosire gli utenti e spingerli a recarsi in campo. Sul fronte si trova una delle dieci ricette delle spiecialità dolciarie e sul retro una breve spiegazione del progetto affiancata da un’indicazione per arrivare a Campo SS. Giovanni e Paolo.
Packaging. 
Il gadget maggiormente legato alle pasticcerie consiste nella fornitura di sacchetti riportanti il marchio “Dolce
Venezia” nella parte superiore ed e le informazioni della singola pasticceria nella parte inferiore. Questi sacchetti sono pensati per contenere unicamente la spiecialità della pasticceria stessa, come indicato dalla mappa nalla sezione dedicata alle accoppiate tra dolci e pasticcerie.

 
Dolce Venezia
Published:

Dolce Venezia

Dolce Venezia nasce come ricerca per la valorizzazione del campo SS. Giovanni e Paolo, a Venezia, nel quale vi è una delle storiche pasticcerie d Read More

Published: