Marianna Milione's profile

Dialogo. Nuovi scenari per la formazione

"Dialogo" è un tavolo sviluppato partendo dall'approfondimento delle dinamiche relazionali degli individui che vivono l’università, con una particolare attenzione all’interazione tra docenti e studenti durante i laboratori di progettazione.
 
Il prodotto consta in un tavolo modulare trasportabile, il cui scopo è migliorare l’interazione tra il docente e gli studenti durante le fasi progettuale, adattandosi alle esi­genze sia del singolo, che del gruppo e dell’intera classe, e non condizionando più i movimenti e gli spostamenti degli utenti poiché non impone una disposizione fissa degli arredi. Il prodotto sostituisce gli attuali cattedra e banchi: infatti, l’interesse è quello di eliminare le valenze simboliche che hanno assunto fin ora gli arredi, propo­nendo un supporto identico per tutti coloro che agiscono all’interno dell’aula.
 
Il prodotto prevede anche un intervento sulla superficie del piano di lavoro: sono proposte, infatti, diverse finiture superficiali, quali l’effetto lavagna, con l’idea di enfatizzare, esaltare, i segni che ogni ripiano subisce.
 
L’intero sistema è stato progettato per la Tesi di Laurea di primo livello in “Design del Prodotto Industriale” al Politecnico di Milano. 
Dialogo. Nuovi scenari per la formazione
Published:

Owner

Dialogo. Nuovi scenari per la formazione

Thesis in "Industrial Design" at "Politecnico di Milano". The thesis talk about university and training of students, and suggests a furniture tha Read More

Published: