Ulisse
Realizzazione dell'impaginazione grafica di "Ulisse", giornale realizzato dai detenuti della casa circondariale S. Anna di Modena, in collaborazione con il gruppo Carcere-Città di Modena e MoCu magazine, progetto editoriale dell'Associazione Culturale Stòff.

Per costituzione il carcere dovrebbe essere un luogo non solo di detenzione ma riabilitativo, capace di dare gli strumenti utili alla ricostruzione emotiva e personale dei detenuti. La realtà è però molto diversa, per una serie infinita e molto complessa di motivi legati a più parti. MoCu può essere un megafono per tutte le parole scritte sull’Ulisse.
Il giornale viene stampato in maniera non professionale e in un numero di copie sufficiente appena ad essere distribuito all’interno del carcere e a qualche conoscente del gruppo di volontari. La speranza è che con l’aumento della condivisione e degli strumenti a disposizione possa aumentare anche la consapevolezza della collettività in merito alla condizione dei detenuti così anche la sensibilità rispetto a temi che troppo spesso sono trattati con superficialità o ancor peggio strumentalizzati: diversità, razzismo, immigrazione, droga, tra i tanti.
Ulisse
Published:

Ulisse

Published: