Marianna Milione's profile

Sesto Operaia: Blumo, Vergella e Bramma

Industrial Design
Sesto San Giovanni, la “piccola Manchester”, la città delle fabbriche, oggi si racconta con i suoi grandi edifici dismessi, ormai vuoti ma ancora carichi di storia. Ma per cogliere la preziosità della testimonianza di Sesto, c'è bisogno di salvare dall'oblio tutta una serie di piccoli artefatti, gesti, abitudini, terminologie, che denunciano la particolarità di un nucleo urbano pervaso dall'industria non soltanto nel proprio paesaggio, ma anche, ed in maniera altrettanto invasiva, in tutti gli aspetti della vita dei propri cittadini. Gli oggetti proposti diventano così testimonianza di una storia della città che si fonda sui racconti degli abitanti, sui loro ricordi e sulle loro esperienze, provocazioni che vogliono enfatizzare una quotidianità vissuta in funzione della fabbrica.
 
“Vergella, Blumo e Bramma” sono una forchetta, un cucchiaio, un coltello, metafora di come, anche terminata la giornata lavorativa, non si uscisse mai dalla realtà della fabbrica. Più che riprendere la forma degli utensili da lavoro, il processo progettuale è stato immaginato come una mimetizzazione degli attrezzi da lavoro in contesti ad esso estranei: non è la forma a ricordare gli utensili, ma sono i dettagli, come il nome inciso, il foro, il peso, il materiale, che creano la connessione tra i due mondi.
 
Oggi sono delle posate a raccontare la storia della "Sesto Operaia", ma sono solo punto di partenza per un progetto più ampio che intende coinvolgere tutta le attività urbane, dalla scuola allo sport, dalla spiritualità allo svago. Ogni proposta progettuale sarà un rimando all'influenza della fabbrica in una specifica attività sociale e sarà quindi i pretesto per un approfondimento ed una scoperta dell'attività in questione, vissuta ai tempi della città delle fabbriche. 
 
Sesto Operaia: Blumo, Vergella e Bramma
Published:

Owner

Sesto Operaia: Blumo, Vergella e Bramma

"Sesto Operaia: Brumo, Vergella e Bramma" is a project that suggests a new way to remember the past of Sesto San Giovanni, where the industry dec Read More

Published: