Laura D'Astolto's profile

Il Carattere/the Nature

Il  Carattere.
Uno sguardo oltre la posa.
Ogni persona ha i suoi lati positivi enegativi, solo che quelli negativi non vengono mai fotografati. Cos’è che ilsoggetto nasconde all’obiettivo, dietro il profilo migliore e un sorriso? Unvolto che mostra un carattere, un insieme di elementi organizzati che hanno lafunzione di proteggere, di formare schemi difensivi, tutelare l'integrità diuna persona;  una persona non è il suocarattere, e il carattere non è la totalità dell’essere, ma solo una parte:quella stabile e prevedibile.
 
L’Introversione: una fastidiosa ed evidente sensazione, nelmomento di esporsi, intralcia la naturale espressione della propriapersonalità.  Tutti quei fattorisoggettivi che si insinuano tra la percezione ed il comportamento impedisconodi raggiungere lo scopo, creando un ostacolo insuperabile, frustrante.
LaRabbia: l’emozione primitiva. La più inibita dallacultura e dalla società, incontrollabile, sin dalla nascita. Nasce da un eventopercepito come ostacolo intenzionale, da parte di qualcosa, qualcuno, o sestessi.
L’Aggressività: il corpo si prepara all’azione, nutritodalla forza e dalla crescente impulsività che occorre per agire e rimuoverel’oggetto Frustrante. Il battito aumenta, il calore corporeo, la fronteaggrottata, i denti. L’aggressività è espressione di “volontà di potenza”,necessaria per superare quel sentimento di inferiorità.
 
“Io penso, Sebastian,pertanto sono.” (Pris, Blade Runner)
Il Carattere/the Nature
Published:

Il Carattere/the Nature

A serie of Self Portraits on studio for a collective exposition of selfportraits

Published: