il brand SHENBAO | HOME comprende molti elementi di arredo derivanti dall'antica arte della lavorazione
del vetro cinese ma con un "taglio" europeo, minimal ed elegante.


L’antica arte della lavorazione del Vetro di Pechino risale al regno dell’Imperatore Kangxi (XVII-XVIII sec.) appartenente alla dinastia Qing (XVII-XX sec.). 
La crescente popolarità dell’abitudine occidentale di fiutare tabacco – prima di allora consumato in pipe –  spinse gli alti ranghi
dell’Impero cinese a far nascere officine all’interno della Città Proibita. 
Veri e propri maestri artigiani iniziarono così a produrre piccole bottiglie per tabacco da fiuto, destinate inizialmente ad uso della famiglia imperiale o come dono per ministri e diplomatici stranieri. Considerati solo dei meri esecutori, gli artigiani non potevano firmare i pezzi creati con il loro nome, sostituito dalla riproduzione del marchio imperiale su ogni opera. Si trattava comunque di artefatti realizzati con una tale maestria da essere considerati nel tempo preziosi tesori, ricercati e venduti alle aste di tutto il mondo.
 
Nel corso degli anni la produzione imperiale spaziò fino ad arrivare alla creazione di elementi di arredo come vasi, ciotole e bicchieri sempre più raffinati. Quelli che oggi sarebbero considerati veri e propri artisti riuscirono a portare la lavorazione di questi oggetti ad una delle più elevate forme d’arte che oggi Shenbao porta nelle nostre case. Geometrie e colori sono gli elementi cardine della collezione, che uniscono il design alla tradizione orientale. Prodotti interamente artigianali, questi artefatti in vetro riproducono opere della dinastia Qing, rinomate per l’eleganza e l’armoniosità delle forme. Ogni vaso è un pezzo unico, riconoscibile dal marchio dell’Imperatore Qianlong presente su ogni esemplare.
La collezione Shenbao sintetizza la tradizione orientale recuperando lavorazioni che vantano una storia di oltre trecento anni.

www.shembao-home.it
 

 
shenbao home
Published:

shenbao home

fotografia e grafica "Shenbao Home"

Published: