Studiomeme Digital Branding's profileGaia Garufi's profile

LOSTRICHERIA




Siamo sinceri: quando siamo stati contattati da Lostricheria, abbiamo faticato a contenere l’entusiasmo.
Metter mano al brand restyling di un locale unico nel panorama bergamasco e lombardo ci ha appassionati sin da subito. 

Abbiamo innanzitutto realizzato un moodboard per capire lo stile da adottare in funzione del prodotto servito e della filosofia che sta dietro Lostricheria, così da esprimere tutti gli elementi caratterizzanti in font, volumi, forme e colori perfetti. 
Siamo partiti dalla texture, che riprende lo stile francese, le linee delle illustrazioni anni ‘20 presenti nel locale e gli arredi stessi.

Abbiamo cercato di rendere l'idea della superficie irregolare del guscio dell'ostrica con delle zigrinature e segmenti fitti, frapposti invece a geometrie in outline per bilanciare il tutto. Per quanto riguarda la color palette, non abbiamo voluto stravolgere le cromie, affinchè il cliente non dovesse rimettere mano ai toni e ai colori degli interni del locale.
Abbiamo quindi isolato un blu mare, un tortora e un corallo, tutte cromie tipicamente marine per avere un collegamento ancora più stretto con il tipo di prodotti proposti. 

Anche nel caso del font, abbiamo scelto un graziato molto elegante dalla linea  contemporanea e raffinata. Abbiamo completato il tutto con il segno grafico dell'ostrica in sfondo e accompagnato il logo con il payoff "Tales from the sea", perché reputiamo che la proposta e l'essenza de Lostricheria possa essere sintetizzata in queste 4 parole, che razionalizzano il concetto di un'esperienza coinvolgente, che ti trasporta in un mondo quasi fiabesco di racconti del mare e dal mare attraverso sapori decisi e altissima qualità delle materie prime.Abbiamo realizzato diversi materiali: per prima cosa tutta la corporate stationery, quindi carta intestata e biglietti da visita con stampa a rilievo e lucidatura UV, su carta soft touch.

A seguire il menu, diviso in due sezioni - Food e Wine, in cui abbiamo trasportato sulle rispettive cover una texture dallo stile Art Decò per avvicinare il concept de Lostricheria al mondo francese, con una grafica che si accostasse bene a quella delle ostriche.
La particolarità di questo strumento sta nei materiali e nella struttura utilizzate: una tavoletta in legno chiaro in cui, con un meccanismo a incastro bloccato da elastici, abbiamo sovrapposto cartoncini di diversi colori, formati e texture per giocare coi volumi e creare un risultato fisico e visivo unico nel suo genere. Abbiamo poi pensato di realizzare una gift card e il portaconto, sempre seguendo la linea grafica e la resa di stampa dei biglietti da visita. 

Il risultato finale di questo progetto è una visual identity decisa, evocativa e raffinata, che rispecchia appieno la personalità del locale. Lostricheria oggi è un’esperienza food&wine calda e accogliente fatta di cibo di qualità e freschezza eccellente, con una conservata forte connessione con il mare e le sue prelibatezze.






TEAM STUDIOMEME:
Art Director: Gaia Garufi
Account: Federica Barbella ​​​​​​​




LOSTRICHERIA
Published: