Francesca Spina's profileSusanna Baglioni's profile

Proiezioni Museo delle Mura, Roma.

Brief
Il progetto riguarda un sistema di guida interattiva proposta per il Muse delle Mura a Roma. Tramite una serie di proiezioni olografiche e proiezioni su pareti, gli utenti possono conoscere la storia del luogo.

Gli utenti saranno introdotti all’interno della prima sala. Una volta riuniti, verranno abbassate le luci e partirà la tecnologia. Le finestre sono oscurate. L’audio darà direttive sulla posizione da assumere per non ostacolare le proiezioni. Al centro in una holobox, la proiezione di Ettore Muti farà da guida al percorso, esponendo una breve introduzione del museo e dell’importanza del suo intervento per il luogo.
Il racconto sarà accompagnato da proiezioni sulle pareti degli arredi inseriti da Muti e sul mosaico pavimentale. La proiezione sarà all’interno di una struttura storica, per questo si è deciso che la figura di Ettore Muti sarà simil-reale (attore) e a grandezza umana.
Dello stesso genere stile semil-reale, saranno anche le proiezioni su pareti.


Gli utenti saranno introdotti all’interno della seconda sala. Una volta riuniti, verranno spente le luci e partirà la tecnologia. Le finestre sono oscurate. L’audio darà direttive sulla posizione da assumere all’interno della sala. Per comprendere al meglio la storia, forma e collocazione delle mura nelle diverse epoche si useranno delle proiezioni. Sul plastico posto avanti la parete alla destra dell’entrata,
saranno videomappati i tracciati delle mura e la posizione delle varie porte, mentre sulla parete verranno proiettate le ricostruzioni e gli avvenimenti più salienti della storia delle mura aureliane. Il tutto sarà accompagnato dal racconto, questa volta solo sonoro, di Ettore Muti.


Il progetto è stato realizzato insieme a Susanna Baglioni.


Ipotetica ambientazione dell'esperienza museale, sala I
Proiezione olografica nella holobox di Ettore Muti, guida del percorso, sala I.
Proiezione su parete, sala I.
Proiezione su parete più Ettore Muti in holobox, sala I.
Mapping plastico, sala II
Proiezione su parete, sala II
Proiezione su parete, sala II
Proiezioni Museo delle Mura, Roma.
Published:

Proiezioni Museo delle Mura, Roma.

Published: