Carla Bulone's profile

Ledoux Digital Collage

"Dall'Architettura parlante all'Architettura dell'immagine". Tavola di un Trattato di Architettura Contemporanea, realizzata con la tecnica del collage digitale. 
Corso di Teoria della ricerca architettonica - prof. Gianfranco Neri - a.a. 2014-2015. Dipartimento dArTe - d'Architettura e Territorio, università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. 
 
Il seguente progetto è frutto di una sperimentazione digitale, volta alla manipolazione delle immagini delle opere del famoso architetto francese Claude-Nicolas Ledoux. La tavola è stata selezionata, insieme ad altri 6 progetti, fra circa 80 proposte del corso studentesco. L’idea alla base della composizione è quella primordiale di una “genesi architettonica” fatta di prospettive, fughe e proporzioni delle maggiori opere di Ledoux, al centro della quale domina, con prepotenza, l’occhio del Teatro di Besançon. Il fine della selezione del corso era riprodurre il disegno attraverso la tecnica dell'acquaforte, metodo calcografico ancora in uso dal 1500. La tecnica consiste nell'incidere una lastra di rame ricoperta di cera, realizzando il disegno al rovescio. La lastra così predisposta viene ricoperta di inchiostro e poi fatta passare attraverso una pressa, stampando di fatto il disegno su carta. 
La realizzazione della stampa, attraverso la tecnica dell'acquaforte, è avvenuta presso l'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. 
Ledoux Digital Collage
Published:

Ledoux Digital Collage

collage digitale con opere di Claude-Nicolas Ledoux

Published: