Progetto Grafico del volume "Grammatica Italiana" per Pearson - Paravia.
Il concept si articola intorno all'idea di rappresentare visualmente gli esempi degli elementi grammaticali attraverso pittogrammi. 
Il progetto è indirizzato alla scuola secondaria inferiore: il target ha influenzato il "tone of voice" del lavoro: allegro ma più elevato rispetto ai manuali per la scuola primaria.
Assieme al progetto sono state realizzate tutte le illustrazioni di questo tipo presenti nel volume (più di 500).
Il colore è utilizzato come strumento principe per la distinzione delle diverse categorie di contenuto.
Forte rilievo è assegnato anche alle sezioni speciali di esercizi "Il mio taccuino di grammatica" e "compito di realtà" curate con una grafica ad hoc, armonizzata al resto del volume.

Apertura di sezione
Gli esercizi sono cromaticamente distinti dalla parte di trattazione per risaltare immediatamente all'insegnate che sceglierà il volume grazie alla ricchezza dell'ausilio alla didattica.
Anche la grafica dei paragrafi principali funziona sulla base di opposizioni cromatiche. I pittogrammi si collegano alla trattazione, in modo immediato, attraverso il colore.

La mappa concettuale riprende il codice cromatico degli altri volumi Pearson mentre, per font e stile si coordina fortemente con il resto del progetto.
Grammatica italiana
Published:

Grammatica italiana

Published:

Creative Fields