Agnes Daintily's profileSerena Pieraccini's profile

Saclà - Il Buono delle Feste

Progetto Art Direction
Il Buono delle Feste
Introduzione al Progetto
Il primo progetto che ci è stato assegnato per la materia di Art Direction è stato quello di ideare una campagna natalizia per Saclà, storica azienda italiana del settore alimentare fondata nel 1939 a conduzione famigliare fin dagli albori e tutt'oggi leader nel mercato delle olive, del sottaceto e del sottolio ed esporta i propri condimenti pronti per pasta in oltre 40 paesi del mondo.
Abbiamo lavorato a coppie, in cui erano presenti un Copywriter, cioè io, e un Art Director, ovvero Serena.
La professoressa ci ha dato le indicazioni, recitando sia la parte del cliente sia quella del direttore di un'agenzia pubblicitaria.
La richiesta era quella di ideare un'edizione limitata per il Natale 2018 che riguardasse solo la linea delle "Specialità" Saclà: essa doveva essere accompagnata da post sui vari social, senza spot pubblicitari in televisione, con possibilità di usare animazioni semplici; il logo doveva rimanere invariato e il prodotto all'interno del vasetto doveva rimanere visibile e se possibile anche valorizzato. Inoltre dovevamo inserire nel progetto della campagna un premio che il cliente poteva richiedere inviando le prove d'acquisto dei prodotti in edizione limitata, nello specifico delle calze con stampa riconducibile alla campagna stessa.
Impostazione Progetto e Idea
La nostra idea era quella di realizzare un'edizione limitata in cui i vasetti delle "Specialità" avrebbero avuto un'etichetta multistrato, con sulla parte superiore la grafica normale del prodotto, mentre al di sotto un'etichetta bucata con quattro diverse forme a tema natalizio. Una volta svuotato e lavato il vasetto, esso poteva essere usato come porta lumino, sfruttando la forma particolare ed elegante che presenta la maggior parte delle confezioni in vetro de “Le Specialità" con cui si creano eleganti giochi di luce.
Le calze avrebbero riportato le stesse quattro fantasie dei porta lumini.
Abbiamo creato una moodboard, scegliendo soggetti e colori natalizi e un font calligrafico per dare un'idea di artigianale ma allo stesso tempo moderna.
Abbiamo creato i quattro pattern per i porta lumini su Adobe Illustrator e li abbiamo inseriti su Adobe Dimension per avere un'immagine più chiara del risultato finale.
E con gli stessi soggetti abbiamo creato anche i pattern per le calze.
Campagna Promozionale
Per pubblicizzare questa campagna e stimolare una risposta, abbiamo deciso di usare messaggi e hashtag personalizzati sui social usati da Saclà, ovvero Instagram e Facebook, e di organizzare un evento nei principali mercatini di Natale d'Italia: Saclà sarebbe stata presente con uno stand in cui si potevano acquistare le confezioni natalizie ad un prezzo scontato e soprattutto avrebbero avuto luogo quattro workshop legati al Natale (Lettering, Decorazione Tavola Natalizia Fai-da-Te, Ricette Sfiziose di Natale Saclà e Tecniche di Impiattamento), distribuiti in due giornate (l'8 ed il 9 Dicembre 2018).
I post sui social sopracitati sarebbero stati pubblicati a partire dal 1° fino al 25 Dicembre, con un post finale di auguri e ringraziamento da parte di Saclà.
Abbiamo creato dei fac-simile di alcuni post su Instagram e Facebook.
Inoltre abbiamo creato un'animazione di un post con l'ausilio di Phostoshop, in particolare quello che riguardava le calze premio.
Saclà - Il Buono delle Feste
Published:

Saclà - Il Buono delle Feste

Progetto di Art Direction, in cui bisognava creare una campagna natalizia per Saclà.

Published: