Agrigento 2020 - 2600 Anni di Storia
Città candidata Capitale della Cultura 2020

Concorso di Idee Dicembre 2017
Lo studio preliminare e la ricerca per la progettazione del Marchio “Agrigento 2020-2600 anni di Storia” ha preso in considerazione gli innumerevoli aspetti che rendono unica la città.

Tra questi sicuramente la molteplicità di diverse culture , i continui interscambi di tradizioni ed usanze, l’importanza storica che ha assunto Agrigento nel tempo e la sua volontà di essere un polo di accoglienza e trampolino di lancio per una crescita sociale ed economica.


Il Marchio sviluppato  è formato da un pittogramma che richiama alla solida e millenaria storia di Agrigento; i piani sfalsati ne indicano le tante dominazioni e stratificazioni culturali, rendendo il marchio moderno ed efficace.

L’alternanza di pieni e vuoti, oltre conferire ritmo al pittogramma, racconta della commistione tra passato e futuro della città e delle sue molteplici opportunità.

Il segno grafico, così composto, forma una colonna di un tempio greco e i suoi elementi verticali indicano anche elementi di sviluppo e di crescita economica e sociale. La scelta tipografica è semplice e chiara.
Immagine coordinata
Agrigento 2020
Published:

Agrigento 2020

Published: